Le batterie, si sa, sono sono l'elemento fondamentale delle auto elettriche e in quanto tali richiedono una certa accortezza per essere preservate al meglio. Con il passare degli anni e delle ricariche, una graduale diminuzione della capacità di immagazzinare energia infatti è inevitabile (ecco cosa succede dopo 10 anni), ma la velocità con cui si manifesta questo fenomeno dipende da come vengono utilizzate

Vita più lunga

Per evitare di ritrovarsi prima del tempo con una batteria non più in grado di garantire l'autonomia promessa, è importante quindi “trattarla bene”.

Ma cosa vuol dire trattare bene una batteria? Ce lo spiega Electric Coach, indicando una serie di trick per allungare il più possibile la vita degli accumulatori. Il tutto con una dovuta precisazione sulla differenza tra capacità nominale ed effettiva.

 

"Dogmi" e trucchi

Al di là del “dogma” del 20-80%, in questa quarta puntata si illustrano i modi per ricaricare al meglio un'auto elettrica, senza dimenticare di effettuare -di tanto in tanto - un'equalizzazione delle celle

Intanto, prosegue la raccolta di spunti e domande dai vostri commenti qui e su YouTube: l'obiettivo della serie infatti è quello di rispondere a tutte le vostre curiosità sull'auto elettrica.