Il 23 gennaio sono partiti i nuovi incentivi statali 2024, compresi quelle per le auto elettriche (fascia di CO2 da 0 a 20 g/km) che ricalcano lo schema dei bonus dello scorso anno.

I 194,75 milioni di euro stanziati per le persone fisiche che acquistano queste vetture sono ancora quasi tutti da spendere e attendono quegli automobilisti che vogliono godere dello sconto da 5.000 a 3.000 euro a seconda che ci sia o meno la rottamazione di una vecchia auto inquinante.

Il momento è quindi perfetto per fare una rapida guida all'acquisto dove mettiamo in fila le 10 auto elettriche più economiche da comprare con gli incentivi 2024, ricordando che esistono anche diversi incentivi locali di comuni, province e regioni che permettono di ridurre ulteriormente la spesa per l'acquisto di un'auto a batteria.

  1. Dacia Spring
  2. Renault Twingo
  3. smart EQ fortwo
  4. DR 1.0 EV
  5. Fiat 500e
  6. MG4
  7. Renault Zoe
  8. Nissan Leaf
  9. MG5
  10. MG ZS EV

Dacia Spring

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
21.450 euro 18.450 euro 16.450 euro
Dacia Spring Extreme (2023)

Dacia Spring

La Dacia Spring, come da tradizione del marchio, è nel 2024 l'elettrica più economica venduta in Italia, con un prezzo di listino di 21.450 euro che può scendere a 16.450 euro in caso di rottamazione.

La versione base è l'essential che ha cerchi in acciaio da 14", climatizzatore manuale e vetri elettrici anteriori. La Spring ha un motore elettrico da 45 CV, trazione anteriore e una batteria da 26,8 kWh. Il consumo omologato di 13,9 kWh/100 km garantisce un'autonomia di 230 km.

Renault Twingo

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
22.550 euro 19.550 euro 17.550 euro
Renault Twingo Electric

Renault Twingo Electric

A dieci anni dal lancio, la Renault Twingo riesce a ritagliarsi un suo spazio in questa classifica e lo fa con la versione elettrica E-Tech che di listino costa 22.550 euro e con la rottamazione scende fino a 17.550 euro.

Il prezzo è quello dell'allestimento equilibre che ha i cerchi in acciaio da 15", il climatizzatore automatico e il istema multimediale EASY LINK 7" con radio DAB. La trazione posteriore sfrutta un motore da 82 CV e un accumulatore da 22 kWh. Il consumo combinato di 15,2 kWh/100 km promette un range di 188 km.

smart EQ fortwo

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
25.210 euro 22.210 euro 20.210 euro
smart EQ fortwo

smart EQ fortwo

Storica abitante delle città, la smart EQ fortwo rientra a buon diritto nella lista delle BEV ultra economiche, con un prezzo base di 25.210 euro che si abbassa fino a 20.210 euro se si ha un'auto da rottamare.

Come sulla Twingo, anche la smart ha trazione posteriore e potenza di 82 CV, ma con due posti e una batteria da 17,6 kWh. Il consumo omologato di 16,1 kWh/100 km nel ciclo WLTP si traduce in un'autonomia di 135 km.

DR 1.0 EV

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
26.900 euro 23.900 euro 21.900 euro
Foto - La DR 1.0 agli Electric Days 2023

DR 1.0 EV

Una nuova entrata del 2024 è la DR 1.0 EV, la citycar elettrica dal marchio italiano e le origini cinesi. Offerta in allestimento unico a un prezzo base di 26.900 euro, può essere acquistata con 21.900 euro in caso di rottamazione.

La piccola molisana è dotata di serie di cerchi in lega da 15", telecamera e sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore manuale. Motore e trazione sono posteriori, con una potenza elettrica di 61 CV e una batteria da 31 kWh. Grazie al consumo combinato WLTP di 15,6 kWh/100 km, vanta un'autonomia di 210 km.

Fiat 500e

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
28.950 euro 25.900 euro 23.950 euro
Fiat 500 elettrica

Fiat 500e

La Fiat 500e è tra le auto elettriche più amate dagli italiani e questo anche perché ha un prezzo d'acquisto interessante che parte da 28.950 euro. Con la rottamazione la spesa si riduce a 23.950 euro.

Il prezzo è riferito alla versione Red che ha di serie la vernice rossa, i cerchi in acciaio da 15", il climatizzatore manuale e il Keyless-go. La trazione è anteriore, la potenza è di 95 CV e la batteria ha una capacità di 23,65 kWh. L'autonomia dichiarata è di 190 km grazie a un consumo combinato di 13 kWh/100 km.

MG4

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
30.790 euro 27.790 euro 25.790 euro
MG4

MG4

La prima cinese in classifica è la MG4, la compatta a 5 porte che in allestimento Standard viene venduta a un prezzo di listino di 30.790 euro. Con lo sconto rottamazione di 5.000 euro la cifra scende a 25.790 euro.

La berlina asiatica ha la trazione posteriore e una potenza di 170 CV, con una batteria da 51 kWh. Il consumo omologato è di 17,0 kWh/100 km, mentre l'autonomia WLTP è di 350 km.

Renault Zoe

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
33.500 euro 30.500 euro 28.500 euro
2020 Renault Zoe

Renault Zoe

La Renault Zoe è ormai un classico tra le auto elettriche, con i suoi quasi dodici anni di carriera, trovando ancora uno spazio fra le più economiche a batteria. Il prezzo base è di 33.500 euro che con lo sconto rottamazione si riduce a 28.500 euro.

L'entry level è la equilibre che offre di serie i cerchi in acciaio da 15", gli alzacristalli elettrici anteriori, il climatizzatore manuale e l'easy link 7'' con radio DAB. La trazione anteriore è alimentata da un motore da 108 CV e una batteria da 52 kWh. Consumo e autonomia si attestano rispettivamente a 16,2 kWh/100 km e 395 km, sulla carta la più estesa di questa classifica.

Nissan Leaf

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
34.200 euro 31.200 euro 29.200 euro
2021 Nissan LEAF

Nissan Leaf

Storica pioniera delle auto elettriche, la Nissan Leaf è già alla sua seconda generazione e rientra in questa lista delle economiche con la versione Acenta che di base costa 34.200 euro. Questo significa che con l'incentivo rottamazione scende a 29.200 euro.

L'allestimento Acenta ha di serie i cerchi in lega da 16", il climatizzatore automatico, la retrocamera per il parcheggio e la Nissan Intelligent Key. Il motore e la trazione anteriore sviluppano 150 CV e fanno affidamento su un accumulatore da 40 kWh. Il consumo WLTP è pari a 17,1kWh/100 km e l'autonomia tocca i 270 km.

MG5

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
34.490 euro 31.490 euro 29.490 euro
Foto - MG5 Electric (2022)

MG5

A chiudere la graduatoria ci sono altre due elettriche cinesi e in nona posizione troviamo la MG5, l'unica familiare a batteria del lotto. Il listino parte da 34.490 euro che con l'incentivo massimo si riduce a 29.490 euro.

L'allestimento Comfort ha nella dotazione di serie i cerchi in lega da 16", il climatizzatore manuale, vetri elettrici e il sistema di connettività MG iSMART Lite. La trazione è anteriore e la potenza di 177 CV, la più alta della classifica, è assistita da una batteria da 50,3 kWh. L'autonomia di 320 km è frutto anche di un consumo combinato di 17,9 kWh/100 km.

MG ZS EV

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione Prezzo con incentivi con rottamazione
34.490 euro 31.490 euro 29.490 euro

 

MG ZS EV restyling (2021)

MG ZS EV

A parità di prezzo ecco un'altra MG, ma questa volta è un SUV elettrico. Parliamo della MG ZS EV che viene venduta proprio a partire da 34.490 euro. Il prezzo con l'ecobonus rottamazione da 5.000 euro è quindi di 29.490 euro.

La versione Comfort ha cerchi in lega da 17", aria condizionata e touchscreen da 10.1". La potenza di 177 CV è trasmessa alle ruote anteriori e la batteria ha una capacità di 50,3 kWh. I consumi omologati sono pari a 17,3 kWh/100 km e l'autonomia è di 320 km.