Da Roma seguite la Cassia per circa 60 km fino a Caprarola, a est del Lago di Vico. Gioiello locale è Palazzo Farnese, uno dei sontuosi palazzi rinascimentali del Lazio. Questa maestosa residenza del XVI secolo sfoggia una scala monumentale fiancheggiata da colonne, pareti riccamente affrescate e meravigliosi giardini all’italiana sul fianco della collina.
Lasciato il palazzo, raggiungete Viterbo, 20 km a nord-ovest. Il pittoresco centro di pietra grigia di questa bella città medievale spesso trascurata dai turisti è punteggiato di edifici storici e piazze suggestive. La principale tra queste è Piazza San Lorenzo, su cui si affacciano i due principali monumenti cittadini: la Cattedrale di San Lorenzo del XII secolo, e il Palazzo dei Papi, in stile gotico, sede del primo e più lungo conclave della storia.
Per pranzo, nel centro di Viterbo troverete numerosi posti dove mangiare. In alternativa, guidate per 40 km fino a Baschi, in Umbria, dove si trova il ristorante stellato Casa Vissani (necessaria la prenotazione). Mentre gustate la sofisticata cucina umbra dello chef Gianfranco Vissani, cogliete l’opportunità di ricaricare l’auto.
Soddisfatti i piaceri della tavola, è tempo di scoprire i capolavori medievali della vicina Orvieto. Trionfo dell’architettura gotica, il Duomo sfoggia una facciata spettacolare, mentre all’interno il sublime Giudizio Universale di Luca Signorelli pare sia stato d’ispirazione per gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina.
Prima di lasciare la città, salite sulla Torre del Moro per ammirare il panorama a 360° e acquistate una bottiglia di Orvieto DOC dalla Bottega Véra nei pressi del Duomo.
Da Orvieto, un piacevole percorso di 30 minuti conduce a Civita di Bagnoregio, ‘la città che muore’, uno dei luoghi più insoliti del Lazio. Suggestivo e inquietante sullo sfondo della Valle dei Calanchi, questo borgo medievale ormai per lo più abbandonato sorge arroccato in cima a un’imponente rupe soggetta a lenta erosione. Vi si accede lungo un ponte pedonale da cui la vista spazia sullo strapiombo circostante.
Da qui fate ritorno a Roma, fermandovi a Montefiascone lungo il tragitto per comprare una bottiglia di vino Est! Est!! Est!!!.
Caprarola, VT, Italy
Caprarola
Viterbo, VT, Italy
Viterbo
Baschi, Province of Terni, Italy
Baschi
Orvieto, Province of Terni, Italy
Orvieto
Civita di Bagnoregio, VT, Italy
Civita di Bagnoregio
Roma, Metropolitan City of Rome, Italia
Roma