
L'amore per il mare tra lusso e sostenibilità
Una crociera è un modo per scoprire paesaggi e panorami sempre diversi lungo lo stesso viaggio, con MSC Crociere l'esperienza si immerge nel lusso. E non solo
Il tema della mobilità sostenibile è a tutto tondo e non riguarda unicamente le auto, protagoniste di un cambiamento epocale. Ma non sono le sole. Ogni mezzo di trasporto viene ripensato ed evoluto, per garantire emissioni sempre più basse fino a raggiungere la completa decarbonizzazione. Se l’Europa ha indicato il 2035 come l’anno dello stop alla vendita di auto nuove a benzina e diesel l’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) guarda invece al 2030 per ridurre del 40% le emissioni di carbonio.
Obiettivo che vede ogni grande player impegnato nella corsa, compresa MSC Crociere, colosso del trasporto marittimo nei cui piani c’è quello di andare oltre. Secondo il report sostenibilità interno infatti il taglio delle emissioni avverrà prima del 2030, in anticipo rispetto ai piani dell’IMO. Un piano che guarda anche più in là, per arrivare entro il 2050 a raggiungere le zero emissioni NETTE di gas serra.

La strategia
La strada è complessa ma non impossibile da percorrere. Basta avere idee chiare e strumenti giusti. Come l’efficientamento energetico della flotta utilizzando illuminazione LED. O l’uso di speciali vernici antivegetative che riducono la resistenza aerodinamica. O ancora – una volta in porto – il collegamento con la rete elettrica di terra, così da poter spegnere i motori delle navi.
Non è finita qui: anche i carburanti alternativi fanno parte della strategia. Ne è un esempio la MSC Euribia, alimentata a GNL (Gas Naturale Liquefatto) che elimina l’emissione di ossidi di zolfo e particolato, riducendo dell’85% quelle degli ossidi di azoto. Non solo: anche gestione dei rifiuti, trattamento delle acque reflue e l’efficienza energetica generale sono stati ripensati per garantire la massima sostenibilità.
L’amore per il mare
Grandi cambiamenti per chi nel mare vive ogni giorno, trasportando turisti da un porto all’altro in crociere di lusso, immersi nel comfort più totale. Specialmente se si sceglie. Il modo perfetto per circondarsi di ogni coccola possibile e immaginabile, godendosi il viaggio in suite studiate nel minimo dettaglio. Ma è solo l’inizio.
Personale dedicato disponibile h24, ponte esclusivo con piscina, idromassaggio, solarium, bar e ristorante dove gustare piatti delle eccellenze gastronomiche da tutto il mondo. E molto altro ancora. Tutto per potersi godere al meglio il viaggio. Amplificando al massimo un’esperienza esclusiva per scoprire un mondo di emozioni. Sia mentre si è a bordo, sia quando si sbarca per scoprire le differenti mete scelte da MSC Crociere.


Dalle meraviglie del Mediterraneo ai mari cristallini di Caraibi e Antille, passando per la rigogliosa natura del Nord Europa o navigando nell’emisfero SUD per scoprire il fascino selvaggio di sud Africa e sud America.
Se viaggiare è scoperta, ci sono poche esperienze paragonabili a una crociera, che al solcare mari permette di visitare luoghi unici e diversi tra loro nella stessa vacanza. Sempre in modo sicuro e con un impatto positivo sulle comunità locali. Dimenticando lo stress. Si incontrano così aromi, colori, sensazioni tutti nuovi.
Scoprire un mondo di emozioni, vivendo il mare e le incomparabili perle di bellezza che lo circondano. In un lusso totale che non si dimentica della sostenibilità, valorizzando ogni momento del viaggio.
Scopri come goderti il mare