Il passaggio all’auto elettrica si potrà concretizzare solo quando tutto, per l’automobilista, sarà semplice e immediato come con le macchine a motore endotermico; sì, anche fare il pieno di energia. Al momento, in Italia (dove finalmente si inizia a parlare di incentivi, anche se tutto è ancora da confermare) così come in Germania e in molti altri Paesi, ci si trova di fronte a un ampio ventaglio di combinazioni di operatore, connettore, tariffa e metodi di pagamento. Da qui, e in attesa di metodi di ricarica in marcia, l'iniziativa di Bosch e clever-tanken. 

Il sito leader per i prezzi del carburante si dà all’elettrico

Bosch, che dell’auto a motore endotermico è uno dei più importanti fornitori di componenti al mondo e sull’elettrico non vuole cedere nemmeno di un millimetro, ha deciso di unirsi al sito web tedesco clever-tanken.de, leader del mercato per le informazioni sul prezzo dei carburanti in Germania. Il risultato si chiama Clever Laden ("carica intelligente”) ed è una nuova funzionalità dell’app del sito web.

Dove, come, quanto

L'app continuerà ovviamente a mostrare i prezzi di benzina, gasolio, metano e GPL, ma indicherà anche dove trovare le stazioni di carica in tutta la Germania, filtrando i risultati sulla base della disponibilità, della capacità di carica e del connettore richiesto. Sempre tramite app sarà possibile anche pagare il pieno di elettricità.

Il ruolo di Bosch

In base ai dati della BDEW, l'associazione tedesca per l’acqua e l’energia, nel luglio 2018 in tutta la Germania erano presenti 13.500 stazioni di carica accessibili e dotate di funzionalità internet; di queste, l’85% è coperta dalla rete di ricarica Bosch, motivo per cui Clever Laden offrirà agli automobilisti una copertura quasi totale.

Inoltre, non ci sarà più bisogno di controllare da soli questioni tecniche e contrattuali: l’app permette di avviare l’erogazione della ricarica e di pagare in qualsiasi stazione archiviata nel sistema. Per rendere possibile questo servizio Bosch ha siglato accordi con gli operatori delle stazioni di carica.

Fotogallery: Colonnine ricarica auto elettrica