Si parte con l'ammiraglia a zero emissioni, ma la Casa vuole produrre in Inghilterra anche motori e batterie

Jaguar Land Rover rompe gli indugi e annuncia di essere pronta alla produzione di una famiglia di auto elettriche. Lo farà in Inghilterra, nello stabilimento di Castle Bromwich, vicino a Birmingham.

Il primo risultato di questo nuovo piano industriale sarà l'ammiraglia XJ, appena uscita di produzione, che dal 2020 si mostrerà in una nuova veste e che sarà offerta anche in una variante completamente elettrica (per vedere tutti i modelli elettrificati previsti da qui alla fine del prossimo anno leggi qui).

Si resta in Gran Bretagna

“La propulsione elettrica è il futuro della mobilità – ha dichiarato Ralf Speth, CEO del Gruppo britannico – e noi ci impegneremo per realizzare la nostra prossima generazione di veicoli a zero emissioni nel Regno Unito. Stiamo rivedendo la produzione delle nostre auto elettriche, quella dei motori elettrici e quella delle batterie per creare un centro dedicato all'elettrificazione nelle Midlands”.

È di inizio anno, in effetti, l'annuncio della realizzazione di un Battery Assembly Centre ad Hans Hall, il più innovativo di tutto il Regno Unito, che entrerà in funzione il prossimo anno. A questo si affiancherà l'Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton, che si occuperà di tutta la parte dei motori elettrici.

Auto elettriche, Jaguar Land Rover accelera i piani

Una fabbrica per tutte le auto

A Castle Bromwich, invece, le EV del gruppo Jaguar Land Rover saranno fisicamente assemblate. Per questo l'impianto avvierà in agosto un profondo processo di rinnovamento che porterà all'installazione di linee di montaggio di ultima generazione che permetterà di passare in modo flessibile dalla produzione di veicoli elettrici ed ibridi a quella di auto ad alimentazione tradizionale.

Auto elettriche, Jaguar Land Rover accelera i piani

Sotto la XJ c'è l'I-Pace

La prima auto a nascere nel rinnovato impianto di Castle Bromwich sarà, come detto, la Jaguar XJ. L'ammiraglia sarà progettata dallo stesso tam di tecnici e ingegneri che hanno realizzato la Jaguar I-Pace. Ancora da capire quanto del powertrain del SUV sarà utilizzato per la XJ.