Si potrebbe pensare che il titolo di più grande mezzo mosso da batteria sia di qualche aereo. O di un prototipo di imbarcazione. Invece, per ora, il record appartiene a un mezzo da cava e cantiere chiamato Elektro Dumper. O eDumper, per farla più breve. Solo il pacco batterie pesa 5 tonnellate e ha una capacità di 700 kWh (per leggere della capienza delle batterie clicca qui). Sette volte il più grande pacco batterie disponibile su una Tesla, tanto per fare un paragone. 

Ancor più curioso è il fatto che l'azienda che lo ha costruito dichiari che, visto l'uso specifico, che lo vede impegnato nell'arrampicarsi su una collina, raccogliere pietre e detriti per la produzione di cemento, questo eDumper è in grado di produrre più energia di quanta ne consumi

 

Meet The World's Largest EV: The Elektro Dumper

Ma come è possibile? Semplice, in salita è vuoto, in discesa, durante la fase rigenerativa che permette la ricarica delle batterie, porta sul cassone la bellezza di 60 tonnellate di materiale. Che si sommano alle 45 di peso dell'intero mezzo, che raggiunge così una massa totale di 110 tonnellate. L'eDumper è in grado di compiere fino a 20 cicli di carico e scarico ogni giorno. 

Kuhn Schweitz, che ha progettato il mezzo in collaborazione con l'azienda tedesca Lithium Storage, dichiara che l'eDumper può addirittura produrre un surplus di 200 kWh di energia ogni giorno. Che in un anno diventano 77 MWh. L'energia in più può essere utilizzata dall'impianto di estrazione per ricavarne profitto. O almeno per ridurre i costi. Ma non spingetevi troppo oltre: non siete di fronte al primo meccanismo a moto perpetuo della storia. 

Meet The World's Largest EV: The Elektro Dumper

Per due motivi. Il primo riguarda il fatto che per caricare il capiente cassone del mezzo viene utilizzata molta energia da parte di altri mezzi. Secondo perché il pilota Lucas Di Grassi ha recentemente guidato il mezzo. Ha intrapreso la salita con il 90% di carica, arrivando in cima con l'80%. Ha caricato il mezzo ed è tornato giù al punto di partenza. Alla fine la batteria era tornata all'88%

Meet The World's Largest EV: The Elektro Dumper

Durante il test di Di Grassi, promosso dalla CNN, l'eDumper ha messo in evidenza qualche altra discrepanza con le dichiarazioni dell'azienda che lo ha prodotto. Il pacco batterie, infatti, pesava 4,5 tonnellate e aveva una capacità di 600 kWh. Il veicolo riesce ad erogare 789 CV grazie ad un singolo motore elettrico che rilascia anche la bellezza di 9.500 Nm di coppia: molto di più di quanto non faccia il Komatsu HB 605-7 sulla cui base è realizzato e che è spinto da un motore turbodiesel da 23,2 litri da 739 CV.

Rispetto proprio a questo mezzo, l'eDumper può far risparmiare 100.000 tonnellate di gasolio e 130 tonnellate di CO2 all'anno. In attesa di andare più a fondo sulle caratteristiche tecniche, alleghiamo una scheda riepilogativa. 

Le dimensioni dell'Elektro Dumper

Lunghezza

9,36 metri
Larghezza 4,24 metri
Altezza 4,4 metri
Passo 4,3 metri
Cassone alzato 8,8 metri

 

 

'

Fotogallery: Elektro Dumper, il più grande mezzo elettrico del mondo