Al Salone di Francoforte la casa del Toro presenterà un nuovo modello derivato dalla Terzo Millennio

Quando mancano poche settimane all'apertura del Salone di Francoforte 2019, Lamborghini spiazza tutti pubblicando sui propri canali social il teaser di un nuovo modello che verrà presentato alla kermesse tedesca. L'immagine è accompagnata da una frase che lascia aperte diverse possibili interpretazioni: "qualcosa di nuovo sta arrivando. C’è un solo modo per vederlo: guardare avanti. Sei pronto per il Salone dell’Automobile di Francoforte?".

L'assenza di informazioni lascia aperto il campo a tanti dubbi. Si tratta di un'ibrida o un'elettrica? Di un modello in serie limitata o di una concept?

Elettrica...

Osservando con attenzione il teaser rilasciato da Lamborghini, è impossibile non notare una marcata somiglianza con la Terzo Millennio, la concept 100% elettrica realizzata lo scorso anno dalla casa di Sant'Agata Bolognese in collaborazione con il Massachussetts Institute of Technology. E se è simile l'estetica potrebbe esserlo anche il powertrain. La Terzo Millennio sfruttava la spinta offerta da quattro motori elettrici montati all'interno delle ruote. Del resto, è da diverso tempo ormai che in Lamborghini di parla di una progressiva elettrificazione della gamma. 

Lamborghini Terzo Millennio

...O ibrida

Ma questa non è l'unica ipotesi. Ragionando su un percorso di elettrificazione più graduale, che non porterà al debutto di un modello elettrico prima di essere passati per soluzioni "intermedie", la nuova supercar firmata Lamborghini potrebbe quindi adottare un powertrain ibrido, sfruttando magari il tradizionale V12 del Toro, abbinato a un modulo elettrico. Il tutto per una potenza che potrebbe aggirarsi intorno ai 1.000 CV, a giudicare dal livello prestazionale raggiunto da altri possibili competitor. Un modello del genere, infatti, potrebbe rappresentare un antipasto per la futura gamma di modelli Lamborghini. Sia dal punto di vista tecnico, ma anche stilistico.

L'ipotesi dell'ibrido, inoltre, permetterebbe a Lamborghini di avere un modello da inserire in diretta concorrenza alle sempre maggiori supercar elettrificate che stanno per fare il loro debutto sul mercato. Pensiamo, ad esempio, alla Ferrari SF90 Stradale

Fotogallery: Lamborghini Terzo Millennio