La Casa scandinava rilascia i primi disegni del SUV elettrico. Avrà calandra chiusa e un bagagliaio sotto il cofano anteriore

Quella di Volvo verso le zero emissioni è una strategia fatta di tappe di avvicinamento. La Casa ha scelto di svelare la Volvo XC40 elettrica, prima vettura a zero emissioni della propria storia, un passo alla volta. E così, dopo aver mostrato in anteprima la piattaforma e aver annunciato alcune delle tecnologie presenti in tema di sicurezza, ora rilascia i bozzetti mostrando come sarà esteticamente.

La griglia non serve più

La differenza principale con il modello spinto da motori a combustione interna la si trova nel frontale, dove al posto della classica griglia che dà aria al radiatore si trova una zona chiusa, al centro della quale fa ancora bella mostra di sé lo stemma della Casa. L'auto sarà dotata anche di vano di carico sotto il cofano anteriore.

Volvo XC40 elettrica

Nella vista posteriore, invece, il design della XC40 si fa ancor più pulito vista l'assenza dei terminali di scarico, che permette al paraurti di avere una sagoma più essenziale. Si tratta di due modifiche dettate dall'assenza del powertrain di tipo tradizionale. Guardando i disegni firmati da Robin Page, responsabile del design di Volvo, si scopre che l'auto avrà uno sportellino per la ricarica sul lato sinistro.

Otto colori e cerchi enormi

In attesa di scoprire le caratteristiche tecniche dei due powertrain di cui disporrà la Volvo XC40 elettrica, tra le altre informazioni rilasciate si sa che l'auto sarà disponibile in otto colori di carrozzeria, tra cui l'inedito verde salvia metallizzato (Sage Green) e con cerchi dal disegno specifico nelle misure da 19” o 20”.

Volvo XC40 elettrica

C'è anche Polestar

Per quanto questa XC40 rappresenti la prima EV della Casa di Goteborg, non bisogna dimenticare che i vertici dell'azienda sono attivi sulla mobilità green da anni, da quando cioè hanno deciso di trasformare il loro brand sportivo Polestar in un marchio dedicato a vetture esclusive e alte prestazioni spinte da schemi ibridi o elettrici come la Polestar 1 e la Polestar 2.

Fotogallery: Volvo XC40 Elettrica