Arriva l'Effetto Tesla, fa perdere il 30% del valore delle auto di lusso in soli tre anni

Tesla ha avuto un impatto enorme sul mercato delle auto Premium, tanto che tutte le Case, ormai, stanno producendo auto elettriche. Ma l'influenza della Casa di Elon Musk sul mercato ha più sfumature.

L’impatto sul valore dell’usato

Un recente studio di Capital One, compagnia americana che si occupa di offerte di finanziamento di auto, ha evidenziato come la concorrenza di Tesla provochi una pesante svalutazione delle auto premium di costruttori come Audi, BMW e Mercedes-Benz. Molti clienti di questi marchi europei, infatti, passano a Tesla e questa grande offerta di auto usate ne fa calare il valore, in misura tale che Capital One arriva a parlare di quello che ha definito "The Tesla Effect".

L'Effetto Tesla si comprende considerando che il 22,2% delle auto ritirate da Tesla in concomitanza con l'acquisto di una vettura elettrica della Casa americana proviene proprio da uno di quei famosi marchi di lusso europei. Si tratta di un valore altissimo se pensiamo che in media questa percentuale arriva al 10,9%. Una così grande offerta di auto usate premium ne provoca il conseguente calo dei prezzi. 

The Tesla Effect Is Making Luxury Cars Lose Value Faster Than Ever

Elettrico diventa un affare finanziario

Dunque, le società che scommettono sull’elettrico agiscono a ragion veduta: finanziariamente le aziende produttrici di veicoli elettrici possono garantire performance di livello. Così si spiegano anche i grandi investimenti su un marchio come Rivian, che si sta affacciando sul mercato delle elettriche premium, come i recenti 350 milioni di dollari di un colosso come Cox Automotive. Lo studio di Capital One dimostra poi che le auto elettriche sono sia un vantaggio per l’ambiente che un buon investimento finanziario.

Possibili affari nel mercato dell’usato

Chi può trarre beneficio da questa situazione sono gli acquirenti di vetture usate, in grado di comprare auto premium usate a prezzi ridotti, anche se questo provoca un deprezzamento a catena delle auto di minor pregio.

1. Tesla Model X

La percezione del lusso sta cambiando

L’avvento delle vetture elettriche, e in particolare delle Tesla ha avuto e ha un impatto fortissimo sul panorama automobilistico, forse ancora non riusciamo a cogliere tutti gli effetti. Capital One afferma che Tesla sta influenzando il concetto stesso di lusso nell’auto.

Non è più questione di materiali o di finiture: sono più importanti i contenuti tecnologici, come i molti ausili alla guida. I clienti guardano l'assistenza al cambio corsia, i cruise control adattivi o il monitoraggio durante l'uscita da un parcheggio. Un altro esempio? L’albergo di lusso Royal Mansour Palace Hotel ha sostituito le Bentley usate come navette con le Tesla Model X. Se non è una rivoluzione questa...