Arriva il primo campionato al mondo per i velivoli sportivi a batterie, promosso da Airbus

Il motorsport elettrico ha trovato una nuova declinazione. Proprio mentre sta per partire la nuova stagione della Formula E, infatti, in occasione del Dubai Airshow 2019 è stato lanciato il campionato Air Race E, che vedrà affrontarsi per la prima volta degli aerei sportivi a batteria.

Performance estreme a 10 metri dal suolo

Nata su impulso del colosso dell'aviazione Airbus, la competizione vedrà fronteggiarsi 8 aerei elettrici su percorsi ovali lunghi 1,5 chilometri, che corrono intorno a sei piloni. Estreme le prestazioni, con velocità di punta di 450 km/h, raggiunte a un'altezza dal suolo nell'ordine dei 10 metri.

Air Race E 2

Competizione ma anche ricerca

Gli organizzatori della manifestazione, che dovrebbe partire il prossimo anno (le città che ospiteranno le gare non sono state ancora rese note), sostengono che l'iniziativa contribuirà a velocizzare lo sviluppo tecnico dei propulsori elettrici per gli aerei. Un settore che negli ultimi anni ha cominciato ad affacciarsi all'elettrificazione, pur con tutte le criticità del caso, guardando anche all'auto volante del futuro.

I promotori della manifestazione, gli stessi che organizzano tra l'altro le corse Air Race 1, fanno sapere infine di essere al lavoro insieme alla Formula Air Racing Association per promuovere questo nuovo campionato elettrico.