Con l'esperienza maturata nell'eTrophy la Casa migliora la gestione di batterie e temperature e regala 20 km in più con pieno d'energia

Le corse sono nate proprio per questo: sviluppare in un contesto portato all’estremo tecnologie e soluzioni da applicate poi sulle auto di serie. È quello che di recente ha fatto Jaguar con il programma "Race to Innovate" e la I-Pace. La Casa inglese, infatti, ha annunciato che apporterà delle modifiche al proprio SUV elettrico grazie all’esperienza maturata durante le prime gare dell’I-Pace eTrohy, monomarca dedicato che si corre in concomitanza con le tappe della Formula E.

Grazie alle informazioni raccolte durante le gare e circa 80 milioni di chilometri percorsi durante viaggi effettuati in ogni angolo della terra e in ogni condizione climatica, gli ingegneri Jaguar hanno messo a punto una versione evoluta del software che migliora la gestione della trazione sulle quattro ruote motrici, la gestione termica del sistema di raffreddamento e la gestione delle prestazioni della batteria quando questa è prossima a scaricarsi.

Fotogallery: Jaguar I-Pace eTrophy

Più strada con un pieno

A questo si aggiungono anche un miglioramento della frenata rigenerativa, che riesce a recuperare più energia anche a basse velocità, e un nuovo algoritmo per il calcolo più preciso di quanta strada potrà essere ancora percorsa con la carica residua in base al tracciato e allo stile di guida. Tutto questo si traduce in un guadagno di circa 20 km di autonomia con un pieno di energia.

Fotogallery: Jaguar I-Pace

Jaguar passa al software OTA

Al momento, però, per aggiornare il software delle Jaguar I-Pace i proprietari sono ancora costretti a recarsi in concessionaria. Proprio per questo motivo le concessionarie stanno contattando i propri clienti per programmare l’intervento, che resta comunque gratuito. Sarà probabilmente l’ultima volta che questa operazione sarà necessaria fisicamente. Perché il nuovo software dell’I-Pace, una volta aggiornato, sarà in grado di ricevere modifiche in remoto, con release scaricabili Over-The-Air.