La Porsche Turbo Charger si trova a Lipsia ed ha 12 colonnine da 350 kW in corrente continua e 4 da 22 kW in corrente alternata

Il mondo dell'elettrificazione non si basa "semplicemente" su quello che è lo sviluppo di mezzi a quattro ruote, ma anche sull'approccio e la creazione di una nuova rete di ricarica, un nuovo network sempre più tecnologico. Una "corsa" relativamente nuova che sta crescendo in questi anni e che sta portando a standard di ricarica sempre più evoluti con tempi e potenze crescenti.

Non è inusuale vedere anche le Case auto entrare in campo più o meno in prima persona. Se da un lato c'è Tesla con i suoi Supercharger, dall'altro, a fare la voce grossa c'è Porsche che ha aperto una potente stazione di ricarica costituita da 12 colonnine in grado di erogare 350 kW in corrente continua, oltre a 4 da 22 kW in corrente alternata.

La stazione di Lipsia

Proprio il cumulo di potenza dato dalle colonnine e la capacità massima disponibile, ha portato questa "Porsche Turbo Charger" ad essere al momento la stazione di ricarica più potente d'Europa con un quantitativo di 7 MW. La stazione di carica si trova a Lipsia, ubicata presso il centro clienti della fabbrica della Cavallina, ed è aperto sette giorni su sette, 24 ore su 24. Tra l'altro, considerando gli standard, Porsche ha reso accessibile la stazione a tutti i modelli, anche di altre marche e case.

Stazione di carica Porsche a Lipsia

Pensata anche per il tempo libero

Servirà una prima fase pilota che durerà fino alla fine di marzo. In questo periodo, la ricarica sarà gratuita per tutti gli utenti. Successivamente il pagamento si potrà effettuare tramite le carte dei vari gestori. Il Porsche Turbo Charger, secondo quanto riferito dalla casa madre, dovrebbe permettere di arrivare a 100 km di carica in appena cinque minuti per tutti i veicoli dotati di standard CCS2. Durante la fase di carica, tra l'altro, i clienti potranno visitare la mostra di veicoli storici, il negozio affiliato o addirittura prenotare esperienze di guida sul circuito adiacente.

Stazione di carica Porsche a Lipsia