Eccola, la Porsche Taycan Cross Turismo: la versione "station wagon" dell’elettrica tedesca si mostra finalmente senza veli. L’auto era stata avvistata in più di un’occasione, anche durante gli immancabili test di messa a punto sul circuito del Nurburgring, ma fino ad oggi si era sempre fatta fotografare con camuffature più o meno vistose. Invece ora è stata pizzicata nella sua veste definitiva.

Assetto rialzato

A parte le ovvie differenze nella parte posteriore, dove si notano somiglianze con la Panamera Sport Turismo vista la presenza di un tetto molto basso e di un lunotto particolarmente inclinato, la Taycan Cross Turismo si riconosce per l’assetto rialzato e per i paraurti dalla forma diversa, che sembrano includere slitte paracolpi.

Fotogallery: Porsche Taycan Cross Turismo, eccola senza veli

Rispetto alla Cross Turismo concept, l’auto ha una caratterizzazione fuoristradistica meno evidente, con solo un accenno di pedane laterali e nessuna protezione a livello dei passaruota. Non ha neanche le prese d’aria sul cofano anteriore né le caratteristiche finiture in blu per cerchi, fari, specchietti e altri dettagli. Compaiono invece delle barre al tetto.

Aspettando il 2021

L’auto arriverà ufficialmente in vendita nel 2021. Prevista inizialmente per questo autunno, è slittata al prossimo anno a causa della pandemia. Il progetto però non è mai stato messo in discussione dai vertici aziendali, che sono stati recentemente incoraggiati dai buoni risultati di vendita della Taycan, che a settembre è stata la Porsche più venduta di tutte.

La variante Cross Turismo non dovrebbe introdurre nessuna novità a livello di powertrain, potendo contare da subito su tutti gli ultimi aggiornamenti della versione berlina. L’auto ricalcherà con tutta probabilità l’offerta della Taycan berlina, con varianti 4S, Turbo e Turbo S

  Taycan 4S  Taycan Turbo Taycan Turbo S
Batteria 79,2 kWh 93,4 kWh 93,4 kWh
Autonomia 375 km 400 km 385 km
Trasmissione automatica a 2 marce automatica a 2 marce automatica a 2 marce
Trazione  integrale integrale integrale
Potenza max. 530 CV 671 CV 751 CV
Coppia max. 640 Nm 849 Nm 1.049 Nm
0-100 4"0 3"2 2"8
Velocità max. 250 km/h 260 km 260 km

Guardando ai dettagli dell’esemplare fotografato, viene da pensare che si tratti proprio di una Turbo o di una Turbo S. Lo si deduce dai grossi cerchi e dalle pinze freno gialle, che fanno pensare ad una versione ad alte prestazioni dell’auto.