Mobilità individuale e lotta alle emissioni spingono il mercato delle e-bike, che potrebbero superare le auto prima di quanto si creda

Quello delle biciclette a pedalata assistita è un mercato in crescita da anni. In molti mercati europei è l’unico mercato in crescita di tutto l’universo “bike”. Ma in pochi avrebbero scommesso in quello che CONEBI, la Confederazione dell’industria europea della bicicletta, ha appena affermato.

Secondo quanto riportato infatti, presto nel Vecchio Continente si venderanno più e-bike che automobili. E la pandemia, in questo, ha giocato un ruolo fondamentale.

La necessità di distanziamento

Proprio a causa del Covid-19, infatti, molti pendolari e tanti lavoratori che utilizzavano i mezzi pubblici per recarsi in ufficio hanno preferito trovare un’alternativa “privata", in grado da renderli indipendenti e, soprattutto, da garantire loro un certo distanziamento sociale.

Skoda Klement: ecco come si guida una “e-bike senza pedali”

Alcuni sono ricorsi alle auto, chiaramente, ma la maggior parte ha preferito fare rotta verso mezzi più piccoli ed economici, come monopattini e biciclette.

Una tendenza che arriva da lontano

Già prima della pandemia, a dire il vero, il mercato delle e-bike era in forte crescita. Nella prima metà del 2019 nella sola Germania ne sono state vendute un milione, una cifra pari a quella dell’interno 2018. A livello comunitario CONEBI ha previsto che nel 2025 si arriverà a vendere 7 milioni di biciclette con batteria, ma altre analisi, come quella di Bike Europe, alzano l’asticella fino a 10 milioni.

Nel confronto con il mercato automobilistico, che al momento si attesta poco al di sopra dei 12 milioni di auto (era a 15,5 milioni nel 2019), si nota come in molti Paesi europei le biciclette elettriche stanno incrementando anche del 30 o 40%. Anche una volta che la pandemia sarà alle spalle, la tendenza non si arresterà del tutto e, causa anche le sempre più stringenti norme europee sulle emissioni, è probabile che entro il decennio le bici elettriche superino per vendite le auto.