Incentivi e nuovi modelli stanno facendo impennare l’attenzione intorno alle auto elettriche. Un forte interesse in cui si mescolano curiosità e fascinazione, ma anche preconcetti e scetticismo.

Per andare incontro a chi vuole capire davvero l’auto elettrica, nasce la InsideEVs Academy by Motus-E, la prima webserie pensata per spiegare al grande pubblico i vantaggi, le caratteristiche e i limiti della mobilità a zero emissioni.

Si parte il 14 febbraio

L’iniziativa, che a partire dal 14 febbraio vedrà ogni domenica la pubblicazione di nuovi contenuti esclusivi, è frutto della collaborazione tra Motus-E, l’associazione italiana della mobilità elettrica, e InsideEVs.it, testata specializzata sulle auto elettrificate che fa capo a Motor1.com.

La presentazione della serie e la diffusione del primo trailer è avvenuta in occasione degli Electric Days Digital, evento online sull’elettrificazione dei trasporti iniziato oggi e in programma fino al 12 febbraio 2021, raggiungibile dal sito www.electricdays.it.

La parola agli esperti

La serie si svilupperà lungo due direttrici capaci di intersecarsi tra loro: i video “pratici”, condotti dal direttore di Motor1.com e InsideEVs.it Alessandro Lago insieme all’Electric Coach Daniele Invernizzi, e gli approfondimenti tematici curati da professori universitari ed esperti selezionati da Motus-E. I primi verranno diffusi settimanalmente attraverso il canale YouTube di InsideEVs Italia, mentre in contemporanea i secondi saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning dell’associazione. 

I temi affrontati risponderanno a tutte le domande che si può porre un automobilista avvicinandosi all’elettrico, dalle informazioni di base su auto e ricariche ai costi di manutenzione, passando per la cura della batteria e i trucchi per sconfiggere la cosiddetta ansia da autonomia. Il tutto senza dimenticare focus specifici anche su energia, riciclo, normativa e mercato, per un totale di 21 video.  

Quanta energia si disperde in ricarica?

La rivoluzione è in atto

“La mobilità elettrica non è il futuro, è il presente. – afferma il Segretario generale di Motus-E Dino Marcozzi - Nonostante qualcuno ancora convinto del contrario continui a screditare l’auto a batteria per paura del progresso, non si può fermare la rivoluzione che è in atto. Noi di Motus-E siamo impegnati a promuovere la mobilità a zero emissioni e con questa partnership vogliamo continuare a spiegare a tutti i vantaggi e anche le curiosità di questo mondo”.

“La transizione è appena cominciata. C’è chi si è già convertito e non tornerebbe più indietro, c’è chi ha fatto il passo più lungo della gamba, c’è chi ci deve pensare e ci sono gli scettici”, osserva il direttore di Motor1.com e InsideEVs.it, Alessandro Lago, “ma prima o dopo tutti saranno chiamati a decidere se passare ad un’auto elettrica. L’importante è farlo in modo informato verificando la compatibilità di questa tecnologia con le proprie esigenze di mobilità. InsideEVs Academy by Motus E nasce con questa prerogativa: fare formazione sull’argomento e quindi orientare scelte d’acquisto consapevoli”.