La Volkswagen ID.3 non ha bisogno di presentazioni. Prima vettura elettrica del nuovo corso non solo per il brand tedesco, ma per tutto il gruppo, ha portato al debutto la piattaforma MEB sulla quale stanno nascendo numerosi modelli. 

Restando sul tema delle "berline a zero emissioni", Seat ha da poco mostrato quella che può a tutti gli effetti essere considerata la sua sorella spagnola: la Cupra Born. Ma nelle strategie del gruppo che sempre più sono rivolte all'elettrificazione, presto toccherà anche a Skoda svelare la "propria" ID.3. 

Tanto in comune con la Enyaq iV

Non si sa ancora molto riguardo ai tempi di arrivo in commercio, ma per ingannare l'attesa Motor.es ha provato a interpretarne l'aspetto.  

La prima cosa che si nota guardando il rendering è la somiglianza con la Skoda Enyaq iV. In effetti, ci sarebbe da stupirsi del contrario. la Enyaq, anch'essa su base MEB, deriva dalla Volkswagen ID.4 ed è un vero e proprio SUV elettrico. Come la ID.4 somiglia alla ID.3, però, è facile immaginare che la berlina ceca somigli al SUV ceco, che certamente ha inaugurato un corso stilistico comune alle prossime elettriche che arrivano da Blada Moleslav.

Skoda Enyaq Sportline iV

E la meccanica?

Stile a parte, proprio come già è stato detto che farà la Cupra Born, la berlina elettrica Skoda userà motori e batterie già visti sulla ID.3. Magari non sarà proposta in tutte le combinazioni, ma sicuramente avrà diversi tagli per quanto riguarda gli accumulatori e versioni sia a due sia a quattro ruote motrici. Nulla si sa invece ancora come si chiamerà.

Di certo, a prescindere dal nome, sarà interessante capire a che prezzo si presenterà sul mercato. Facendo il confronto Enyaq iV-ID.4 si nota una differenza di circa il 15%. Se questa stessa forbice fosse applicata anche tra la prossima berlina e la ID.3 si potrebbe ipotizzare un prezzo di partenza addirittura al di sotto dei 30.000 euro. Incentivi esclusi.