La Tesla Model 3 è la “campionessa di Google”. Lo dice Comparethemarket.com, un sito inglese per la comparazione di prezzi, che ha fatto una ricerca sulle auto elettriche più googlate nel mondo. Lo studio rivela i vincitori di ciascun Paese e ha consentito di stilare una top ten e le mappe sulle preferenze.

Lo scettro delle elettriche su Internet va quindi alla Model 3. La berlina di Palo Alto è risultata infatti la BEV più cercata in 94 dei 155 dei Paesi analizzati. Al secondo posto ancora una creatura di Elon Musk, con la Tesla Model X trionfante in 27 Stati. Chiude il podio la Nissan Leaf, con 8 Paesi.

EV più ricercati nella lista mondiale

Dominio Tesla in Nord America

Comparethemarket.com ha spiegato anche il metodo applicato:

“Usando i dati di Google, abbiamo individuato le parole più popolari usate durante le ricerche di ciascun veicolo. I dati sono aggiornati a febbraio 2021 e si basano su una media mensile degli ultimi dodici mesi. Nell'elenco non sono incluse le vetture ibride (PHEV) e quelle a idrogeno (HEV). Sono state considerate solo le full electric (BEV). Sono esclusi anche i modelli non ancora rilasciati e quelli a edizione limitata”.

Most searched EV in the world North America map

Dan Hutson, responsabile del reparto motori di Comparethemarket.com, ha spiegato che “la Model 3 è stata cercata addirittura 11 volte in più della terza classificata, la Nissan Leaf”. 

Analizzando nello specifico le varie zone del mondo, si può notare che la berlina domina soprattutto in Nord America, a eccezione di pochi Paesi nella parte centrale del continente e nei Caraibi, dove invece vince la sorella Model X. Curiosamente, la BMW i3 conquista il Guatemala (e ha un buon seguito anche in Africa).

Most searched EV in the world Europe map

Musk vince in Europa (e Italia)

L'Europa è un po' più divisa rispetto rispetto alle preferenze Oltreoceano, ma la Model 3 è ancora al primo posto nella maggior parte dei Paesi, Italia compresa, nonostante la Nuova 500 l'abbia battuta per numero di vendite nell'ultimo trimestre.

Ma in Scandinavia Tesla cede lo scettro in favore della Polestar 2, mentre la Renault Zoe ruba la scena in Portogallo, Romania e Ungheria. La Turchia guarda ancora con curiosità la piccola Renault Twizy, nonostante il neonato brand nazionale TOGG dedicato alle elettriche, e la Bielorussia si allinea al Guatemala. 

Most searched EV in the world Asia map

Verso Oriente

Variegato è anche lo scenario spostandosi verso Oriente e occorre sottolineare che la ricerca non ha potuto prendere in esame i dati relativi alla Cina. La Model 3 soffre la concorrenza della Nissan Leaf, in particolare in Russia, Mongolia, Sri Lanka, Giordania e Kuwait. Ma mantiene il primato in India, Paese dove Elon Musk potrebbe avere in serbo grossi piani di espansione dopo un evidente corteggiamento.

La Model X piazza la propria bandiera in diversi Stati, tra cui Iraq, Kazakistan e Filippine. I giapponesi invece sono molto campanilisti e amano la Honda E. Spazio anche per l'Audi E-Tron, la preferita dai pakistani.

Most searched EV in the world map