La Casa torinese lancia Pro Fit, un simulatore che aiuta nella scelta dei veicoli commerciali a zero emissioni: ecco come funziona

Eccolo, il Fiat E-Ducato, il primo veicolo commerciale a zero emissioni del gruppo di Torino. In occasione del lancio ufficiale del modello, la Casa presenta anche l’interessante servizio Pro Fit by E-Ducato sviluppato in collaborazione con il team e-Mobility.

Si tratta di una app scaricabile gratuitamente per Apple o Android (ma il servizio è disponibile anche in versione web) che consente a chi guida un veicolo commerciale, ma anche ai fleet manager e a qualsiasi tipo di piccolo o medio professionista, di capire se un veicolo elettrico è in grado di rispondere alle proprie esigenze.

Un vero simulatore

In effetti, proprio la paura di trovarsi a guidare un van che non è adatto al lavoro che si svolge o agli spostamenti che si è abituati a fare per la propria attività rappresenta uno degli ostacoli maggiori alla diffusione della mobilità elettrica tra i commerciali.

Con Pro Fit, però, ci si trova in mano un assistente virtuale in grado di accompagnare i clienti verso una scelta corretta e consapevole. Pensato come un vero simulatore, permette di selezionare il veicolo termico che si sta già utilizzando e di impostare una serie di variabili inerenti i percorsi abituali, i chilometraggi, le temperature medie alle quali si lavora e non solo. A quel punto, l’app consiglia il veicolo elettrico che meglio risponde alle necessità espresse indicando le configurazioni dell’E-Ducato più adatte.

Fiat E-Ducato

Un mezzo per tutte le esigenze

Il Fiat E-Ducato, in effetti, si presenta sul mercato con una gamma articolata. Prima di tutto è disponibile con due tagli di batteria, da 47 kWh (garantita 10 anni o 220.000 km) e da 79 kWh (garantita 8 anni o 160.000 km) e con 4 tipi di modalità di ricarica (di cui tre disponibili già al lancio). Inoltre, ha una capacitò di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso.

  • Batteria: da 47 kWh o 79 kWh
  • Capacità di carico: da 10 a 17 mc
  • Autonomia: da 170 a 370 km

A livello di autonomie, in base alla batteria installata può arrivare a percorrere 170 km (che diventano 235 sul ciclo urbano) o 280 km (che diventano 370 sul ciclo urbano) con una sola ricarica. In caso di rottamazione, il Fiat E-Ducato ha un prezzo d’attacco di 42.700 euro più Iva. E vi ricordiamo che il gruppo Stellantis ha da poco inaugurato anche la gamma fuel cell dei propri veicoli commerciali.

Fotogallery: Fiat E-Ducato