Ammirandola dall’alto e dando uno sguardo ai progetti sembra quasi di vedere un aereo che si sta inabissando. Invece la O2 della Orbital Marine Power è a tutti gli effetti la turbina mareomotrice più potente al mondo. Si trova nella Fall of Warness, al largo delle Isole Orcadi a nord della Scozia, dove può sfruttare le correnti marine da 3 m/s per alimentare la rete locale, a cui è collegata attraverso dei cavi sottomarini.

Con una potenza di 2 MW e una lunghezza totale di 74 metri, O2 può contare sulle sue eliche di 10 metri per sfruttare 600 m2 di mare e generare energia pulita. La turbina è il frutto di un lavoro iniziato e concluso a Dundee. Ora che ha cominciato la sua attività, le stime dicono che potrà alimentare circa 2.000 case nel Regno Unito per 15 anni, risparmiando all’ambiente 2.200 tonnellate l’anno di CO2.

Anche idrogeno verde

Ma un altro obiettivo è generare corrente per produrre idrogeno verde tramite un collegamento tra O2 e l’elettrolizzatore dello European Marine Energy Centre (EMEC).

Il prossimo passo della Orbital Marine Power è puntare alla commercializzazione della turbina. La speranza è riuscire ad abbassare i costi di questa tecnologia seguendo le orme dell’eolico e del fotovoltaico, da cui O2 si distingue per la continuità delle correnti. Secondo la società, le comunità costiere che abbracceranno il progetto potrebbero ottenere importanti benefici.

Si può fare di più

Il futuro di questa gigantesca creatura è stato spiegato da Andrew Scott, Ceo della Orbital Marine Power: “Pensiamo che essere pionieri di questa visione nel Regno Unito possa offrire un ampio ventaglio di iniziative politiche per raggiungere le zero emissioni, migliorare e ricostruire, dimostrando la nostra leadership globale nell’area dell’innovazione a basse emissioni di carbonio, essenziale alla creazione di un futuro più sostenibile per le generazioni a venire”.

La società ricorda che al progetto hanno partecipato anche il Governo scozzese e l’Unione europea attraverso il programma Horizon 2020.

Fotogallery: O2, la turbina mareomotrice più potente al mondo