Manovre importanti in casa Polestar, il marchio di modelli elettrici ad alte prestazioni sotto la proprietà di Volvo-Geely. Dopo l’annuncio della IPO da 20 miliardi di dollari, il brand svedese annuncia infatti piani d’espansione per la propria gamma. Entro il 2024 vedremo tre nuovi modelli per inserirsi nella lotta con Tesla e gruppo Volkswagen.

I prossimi modelli Polestar

A chiarire la strategia di Polestar è stato lo stesso ceo Thomas Ingenlath che ha anticipato i nomi Polestar 3, Polestar 4 e Polestar 5. Il primo modello sarà un SUV e arriverà nel 2022 come risposta della Casa a Tesla Model X, Audi e-tron e Porsche Cayenne con un prezzo di partenza intorno ai 70 mila euro.

Nel 2023 sarà la volta della 4 che Ingenlath definisce come un “SUV coupé sportivo” designato per combattere alla pari con la prossima Porsche Macan elettrica. Come la 3, anche questo SUV dovrebbe ricevere un powertrain con doppio motore elettrico e un’autonomia di circa 450 km.

Infine, nel 2024 sarà il turno della Polestar 5. Si tratterà di un’ammiraglia ad alte prestazioni derivata dal concept Precept e cercherà di giocarsela con Tesla Model S e Porsche Taycan.

Futuro in Borsa

Come detto, per sostenere questa strategia Polestar è stata oggetto di una ristrutturazione e si appresta alla quotazione al Nasdaq, l'indice Usa dei titoli tecnologici. La valutazione complessiva è di 20 miliardi di dollari e la società è sostenuta da vari investitori, tra cui l’attore e attivista Leonardo Di Caprio.

Polestar Precept
Polestar Precept Concept

Al momento, Polestar vende solo l’ibrida plug-in 1 e la full electric 2 in alcuni mercati europei (non c’è ancora l’Italia), in Nord America e Asia. Tuttavia, con l’espansione della gamma, la Casa punta a passare dalle 10.000 immatricolazioni nel 2020 alle 290.000 del 2025.