Quando si parla di Rivian si pensa principalmente ai furgoni elettrici per Amazon e ai due veicoli che si apprestano ad arrivare sul mercato. Il pick-up R1T e il SUV R1S, accomunati dalla stessa piattaforma, dimensioni generose e una spiccata vocazione per l'offroad e l'avventura.

Ma Rivian, ben prima che arrivassero le risorse quasi infinite di Jeff Bezos, concepì un modello completamente diverso. Fondata nel 2009, la Casa di Plymouth pensò che il modo migliore di proporsi sul mercato fosse farlo con una sportiva compatta, un po' come fece inizialmente Tesla. Il progetto fu sviluppato fino al 2011, fino a quando Scaringe, ceo e fondatore del brand, non impose un deciso cambio di rotta. 

Aspettando il mercato

Max Hoff, a capo della divisione Dinamica dei veicoli di Rivian, ha raccontato a The Drive che l'auto sportiva di Rivian è ancora in stand-by, ma non è mai stata cancellata. Ed è lo stesso Scaringe a raccontare come nacque il progetto.

Ho fondato l'azienda nel 2009; il prodotto iniziale era essenzialmente una coupé compatta, una piccola sportiva ad alte prestazioni. Ci abbiamo lavorato per un paio d'anni e ci ha aiutato molto a diventare più sofisticati nel modo in cui pensiamo al marchio e nel modo in cui pensiamo a come il prodotto, la strategia e la tecnologia si combinano insieme. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che se il nostro desiderio era di cambiare il modo in cui le persone vedono le auto elettriche quella non era la piattaforma giusta. Quindi abbiamo accantonato tutto verso la fine del 2011. 

Rivian Sports Car

Guardando anche all'immediato futuro, Scaringe aggiunge:

Il progetto per il momento è accantonato e non vi diremo nulla di più di questo al riguardo. Come abbiamo fatto con i due R1 che stanno arrivando in commercio, lavoreremo senza grandi proclami e informeremo il mercato del nostro operato quando saremo vicini alla conclusione del progetto. Di certo, non presenteremo mai un modello senza essere sicuri che sia qualcosa che i clienti apprezzano e di cui sentono il bisogno. Ci sono molti prodotti Rivian in arrivo, ma non li abbiamo ancora annunciati.

La famiglia cresce

Quello che è certo è che Rivian si sta affacciando prepotentemente sul mercato delle elettriche. Lo sta facendo con modelli innovativi, che hanno già messo in luce parecchie qualità nelle poche uscite che si sono concessi fino ad ora.

Questo fa ben sperare sul fatto che quando (o meglio, se) la Casa vorrà produrre un'auto elettrica sportiva, questa sarà in grado di soddisfare le esigenze di quegli automobilisti che in una vettura cercano prestazioni brillanti ed emozioni forti. Per ora però, a giudicare dai nomi registrati per i prossimi veicoli, è probabile che la sportiva debba aspettare ancora. All'ufficio brevetti infatti sono state depositate le sigle: R3S, R4S, R5S, R3T, R4T e R5T. Sono le auto per cui la Casa sta cercando di ampliare la produzione e sembrano strettamente legate al SUV e al pick-up che sono già in vendita. Ma mai dire mai.

Intanto, anche per trovare nuova liquidità, la Casa si avvia alla quotazione alla Borsa di New York, cosa che ha infastidito non poco Elon Musk.