Il sorpasso era nell’aria e ora è… ufficiale. Porsche ha pubblicato i risultati delle vendite 2021 e delle 301.915 vetture vendute nel mondo lo scorso anno (+11% rispetto al 2020) 41.296 sono state Porsche Taycan. La berlina elettrica ha così superato la mitica 911 che, pur conquistando ottimi risultati, non è andata oltre le 38.464 immatricolazioni.
La Taycan, con le oltre 40.000 unità, ha più che raddoppiato i numeri fatti registrare nel 2020 e si è piazzata davanti anche a Panamera (30.220 vetture) e 718 Boxster e Cayman, che insieme si sono fermate a 20.502 vetture. Davanti, inavvicinabili, i SUV: Macan e Cayenne, rispettivamente con 88.362 e 83.071 immatricolazioni.
Una crescita globale
I risultati commerciali di Porsche sono frutto di incrementi registrati in ogni regione del mondo. La crescita è stata particolarmente significativa negli USA, dove il brand ha chiuso con un ottimo +22% (lo stesso aumento è stato registrato se si guarda all’intero continente americano), mentre in Cina, dove la Casa ha il maggior numero di clienti, nel 2021 la crescita è stata dell’8%, esattamente come quella del mercato Asia-Pacifico, medio orientale e africano.
In Europa Porsche ha chiuso con un considerevole +7%, con i mercati principali (Germania in testa con il suo +9% generato da ben 28.565 vetture vendute) a trainare il trend positivo delle vendite.
2020 (unità vendute) | 2021 (unità vendute) | Incremento % | |
Europa | 80.892 | 86.160 | +7% |
America | 69.629 | 84.657 | +22% |
Cina | 88.968 | 95.671 | +8% |
Totale di tutti i mercati | 272.162 | 301.915 | +11% |
L’elettrificazione conta per il 40%
Da un’analisi dei dati di vendita si nota anche che il 40% delle auto vendute da Porsche in Europa è ormai elettrica o ibrida plug-in. In questo, il Vecchio Continente guida la transizione ecologica.
“Il risultato complessivo è molto promettente e mostra che la strategia per elettrificare ulteriormente la nostra flotta sta funzionando – ha detto Detlev von Platen, direttore vendite e marketing di Porsche - Siamo in linea con la domanda e le preferenze dei nostri clienti. Allo stesso tempo, le vendite unitarie non sono per noi il fattore decisivo. Piuttosto, vogliamo rappresentare esperienze esclusive e uniche per i clienti e continueremo ad espanderle in tutto il mondo”.