Costruire auto elettriche è costoso, motivo per cui molti brand devono fare i conti con marginalità ridotte. Anche se la situazione potrebbe cambiare, almeno per qualcuno. Volkswagen, per bocca del proprio CEO Herbert Diess, intervenuto in un'assemblea degli azionisti, ha infatti dichiarato che con le auto elettriche sta raggiungendo gli stessi livelli di reddittività delle auto a combustione interna. E lo sta facendo prima del previsto.

Fino a poco tempo fa, Volkswagen stimava di raggiungere la parità di profittabilità entro due o tre anni, ma stando alle ultime previsioni riuscirà ad anticipare i tempi. Questo grazie a una solida posizione finanziaria e nonostante il contesto economico complesso come quello che stiamo vivendo.

Tesla sempre nel mirino

“Ci aspettiamo che il business legato all’auto elettrica diventi redditizio quanto quello delle auto a combustione interna prima del previsto - ha detto Diess – Abbiamo gestito bene la crisi, siamo finanziariamente solidi e abbiamo rafforzato la nostra resilienza”.

Su queste basi, Diess prevede anche di raggiungere Tesla in vetta alle vendite di auto elettriche entro il 2025, basando la propria crescita su una gamma di modelli più ampia, a coprire sia le fasce più accessibili del mercato sia quelle più esclusive e di lusso.

Volkswagen ID. Buzz (2022)

Le tappe della transizione

Intanto, nel 2021, Volkswagen ha consegnato 452.000 auto elettriche in tutto il mondo (Tesla ha sfiorato il milione) e ha superato abbondantemente gli 8 milioni di vendite complessive attestandosi come secondo gruppo al mondo dietro la sola Toyota. Un buon punto di partenza per arrivare, entro la fine dell'anno, a quota 800.000 auto elettriche costruite, 1,3 milioni nel 2023 e il 50% della propria produzione mondiale entro il 2030.

In tutto questo, la situazione attuale resta complessa e si pensa che i listini possano subire ulteriori rialzi da qui a fine anno. Per far fronte al futuro e raggiungere gli obiettivi Volkswagen ha anche deciso di compiere alcune mosse strategiche rilevanti. Dal lancio della IPO su Porsche, attesa nell’autunno di quest’anno, alla nascita del marchio Scout per una famiglia inedita di auto elettriche in America.

Fotogallery: Volkswagen ID.3 e Volkswagen ID.4