La rete dei Tesla Supercharger sta iniziando a cambiare. Oggi, in giro per il mondo, ci sono solo colonnine V2 o V3. Presto arriveranno però anche i Megacharger per il Tesla Semi e anche i nuovi Supercharger V4. E questa, forse, è la novità più interessante per gli automobilisti.

La Casa americana, infatti, sarebbe al lavoro su una versione aggiornata delle sue famose colonnine, che dovrebbe avere una potenza ancora maggiore delle V3.

Una nuova forma

Era da tempo che voci sempre più insistenti affermavano che la nuova colonnina avrebbe avuto una forma diversa da quelle attuali. Ora arriva la conferma. Su Twitter l'utente John Harris ha pubblicato i disegni tecnici in cui mostra Supercharger più stretti e più alti, per quanto non raggiugano l’altezza record del Megacharger.

Peccato che al momento non ci siano foto "reali" a corredo di quanto mostrato. Drive Tesla, dal canto suo, afferma di aver visto un’immagine ufficiale di un Supercharger V4, ma di non poterla ancora mostrare pubblicamente.

 

E la potenza?

Andando oltre alla forma dei Supercharger, quello che più incuriosisce è la tecnologia sotto la scocca. Con i Supercharger V2 da 150 kW, e i Supercharger V3 che da 250 kW saranno innalzati a 300 kW (forse addirittura a 324 kW), a che potenza massima potrebbero arrivare i V4? La soglia che sembra più plausibile, salvo sorprese, sarebbero i 350 kW.

Inoltre, che presa avranno? Saranno predisposti anche in America, come avviene in Europa, con lo standard CCS in modo da consentire, magari anche in un secondo momento, l’accesso alla ricarica di auto elettriche non Tesla? E poi, avranno un cavo più lungo proprio per ovviare al problema che vetture di altri brand hanno le prese sparse in altre posizioni?

Sono tutti quesiti che per ora rimangono senza risposta. Ci si chiede anche i tempi di arrivo sul mercato, anch’essi tutt’altro che certi. Tesla ha intenzione di passare dalle attuali 35.000 colonnine a 40.000 entro l’anno, ma è probabile che i Supercharger V4 non arriveranno prima del 2023, quanto la Casa amplierà la gamma di modelli in vendita.