I lavori di sviluppo del "Progetto Highland" di Tesla - così è chiamata per il momento la nuova generazione di Model 3 - proseguono.

Recentemente alcuni prototipi pesantemente camuffati sono stati avvistati durante i test su strada, anticipando l'arrivo di qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico mondiale, come da tradizione per la Casa americana.

Le novità storia della berlina

La prima generazione di Tesla Model 3 ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 2017. Da allora ne è passato di tempo, che ha visto apportare sulla berlina alcuni aggiornamenti minori e un lieve restyling di metà carriera in occasione della presentazione del SUV Model Y. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal "Project Highland"?

Pochi giorni fa una pagina Twitter di appassionati della Casa ha pubblicato alcune foto del nuovo modello, con pesanti camuffature all'anteriore e al posteriore. Il wrapping che si può vedere - fatto in maniera approssimativa - dovrebbe nascondere al di sotto dei fanali completamente rinnovati, dei nuovi paraurti e alcuni nuovi dettagli sulla carrozzeria. Le vere novità dovrebbero però celarsi al di sotto di questa, con powertrain e batterie totalmente rinnovate.

 

Anche secondo un'altra pagina di appassionati, Electrek, il frontale della Model 3 di nuova generazione dovrebbe subire un aggiornamento radicale rispetto all'attuale ma, ancora una volta, i più grandi cambiamenti dovrebbero concentrarsi sotto alla carrozzeria.

In particolare, dovrebbe fare il suo ingresso tra le dotazioni la nuova suite Hardware 4 della Casa, la stessa prevista al debutto sul nuovo Cybertruck, con importanti aggiornamenti tecnologici e tecnici per i sistemi di bordo.

Il debutto

L'arrivo sul mercato della nuovissima Model 3 sarebbe previsto, teoricamente e secondo le ultime dichiarazioni rilasciate da Elon Musk, per la seconda metà del 2023, insieme al tanto atteso Tesla Cybertruck. Il verbo al condizionale è però ancora d'obbligo perché, leggendo alcuni post pubblicati sempre su Twitter dallo stesso CEO dell'azienda, il pick-up squadrato in realtà non sarebbe ancora completamente pronto.

Un dettaglio, quest'ultimo, che potrebbe ritardare la presentazione anche del "Project Highland", cioè della nuova Model 3.