Dove si disegnano le auto del futuro? Solitamente all'interno di centri di design dedicati, che ogni Casa edifica o riqualifica all'interno degli impianti produttivi più grandi. Nel caso di Polestar si trova a Goteborg, storica città di Volvo da cui l'idea primordiale del Brand è nata e dove ancora oggi se ne possono trovare le radici.

Proprio qui, in Svezia, il Brand ha appena inaugurato il suo nuovo Design Studio, pronto a ospitare 120 designer guidati da Maximilian Missoni.

La nuova struttura

Progettato a partire da uno storico stabilimento ex Volvo completato nel 1984, il nuovo Design Studio è stato ideato da zero, rinnovando completamente la vecchia struttura, a eccezione del disegno architettonico esterno originale.

Gli interni del palazzo sono stati progettati partendo da una riqualificazione degli interni Volvo originali degli Anni '80, che sono stati affiancati da a oggetti di arredamento dal design scandinavo di ultima generazione, moderni e di elevata qualità.

Il nuovo Design Studio di Polestar

Il nuovo Design Studio di Polestar

All'interno della nuova struttura, oltre che all'area di lavoro dei 120 dipendenti, è stata creata anche una nuova area espositiva per i veicoli (che potete vedere in copertina), un'area di lavorazione dell'argilla per far diventare "reali" i progetti digitali e cartacei e, infine, un nuovo auditorium abbinato a diverse sale VR.

Il nuovo Design Studio di Polestar

Il nuovo Design Studio di Polestar

Il nuovo Design Studio di Polestar

Il nuovo Design Studio di Polestar

Maximilian Missoni, Head of Design di Polestar, ha commentato in occasione dell'inaugurazione:

“Sin dal 1982, la cura, l'attenzione per i dettagli e la qualità dei materiali sono stati messi al centro della progettazione e per me era importante rispettare le intenzioni originali quando abbiamo integrato il nostro studio nell'edificio. Abbiamo deliberatamente messo in mostra la struttura e i dettagli originali, rispettando il contesto che conferisce all'edificio il suo carattere unico."

"Ma se da un lato volevamo rispettare la tradizione, dall'altro volevamo che questa fosse una sede all'avanguardia per il nostro team di progettazione in crescita. Così, oltre alla splendida vista a ovest sull'arcipelago di Göteborg, lo studio dispone di attrezzature all'avanguardia per facilitare il nostro lavoro e produrre risultati migliori nel modo più efficiente."

Abbiamo visto in anteprima la prossima Polestar 3

Fotogallery: Il nuovo Design Studio di Polestar