Si può hackerare una Tesla Model 3 e guadagnare dei soldi in modo legale? Sì, a quanto pare. Un gruppo di ingegneri della Synacktiv, società francese che si occupa di cybersecurity, si è infatti aggiudicato la considerevole somma di 350.000 dollari e una Tesla Model 3 nuova fiammante riuscendo a violare il software presente a bordo in meno di due minuti.

È accaduto durante la conferenza sulla pirateria digitale Pwn2Own tenutasi a Vancouver, in Canada, la scorsa settimana. Il team francese è riuscito a prendere il controllo della vettura passando dal sistema di infotainment e sfruttando una rete Ethernet.

Controllo quasi assoluto

Scendendo più nel dettaglio, i ragazzi di Synacktiv sono entrati nell’unità principale dell’auto e avrebbero potuto prendere il controllo dell'intero veicolo. Ma non l'hanno fatto per una questione di sicurezza. “Ci sarebbe piaciuto poter comandare tutta la vettura, ma c’erano troppe variabili in gioco e avremmo creato una situazione potenzialmente pericolosa per le persone che si trovavano nei dintorni dell’auto”, ha dichiarato Dustin Childs, a capo della Zero Day Initiative, società che ha messo in palio il premio.

 

“Per non arrecare danni a persone o cose, come per esempio le altre vetture presenti nel parcheggio dove si trovava la Model 3, abbiamo toccato solo funzioni accessorie”, ha aggiunto uno degli ingegneri francesi.

Doppio riconoscimento

Durante la manifestazione, due sono state le prove da superare. La prima dava 10 minuti di tempo e 3 tentativi per entrare nel sistema di infotainment. Il team di Synacktiv ha impiegato meno di 2 minuti e, al primo tentativo, ha sostituito il logo Tesla sullo schermo centrale con quello della loro società. Questo ha consentito di vincere i primi 250.000 dollari.

 

Nella seconda prova, gli ingegneri francesi hanno fatto ancora meglio. Attraverso una rete Ethernet sono entrati in completo possesso dell’auto violando il sistema Gateway presente a bordo. Questo ha permesso loro di aprire il bagagliaio e le porte mentre l’auto era in movimento. Un risultato che ha dato accesso al secondo premio in palio: 100.000 dollari e una Model 3 nuova.

Synacktiv, in passato, aveva già mostrato lacune a bordo dei veicoli di Elon Musk e soci. Nel 2022, ad esempio, aveva mostrato come aprire e accendere una Model S e una Model Y. Tesla ha già detto che rilascerà un aggiornamento per evitare che gli stessi metodi possano essere utilizzati da malintenzionati.