Sono iniziati il 5 maggio gli Electric Days 2023 con una giornata dedicata a incontri e talk, con i protagonisti della transizione energetica e della mobilità. Un’occasione unica di networking, confronto e condivisione.

Di seguito trovate l'agenda completa dei vari talk che hanno animato la giornata.

Electric Days 2023, i talk

Ore 10:00 - "Introduzione e saluti istituzionali".

Si presenterà anche il nuovo Electric Report: una fotografia sullo stato della mobilità sostenibile per quanto riguarda il parco circolante, l’infrastruttura di ricarica nazionale e la sfida che vede impegnata l’industria automotive.

Ore 10:15 - "Soluzioni razionali e puntuali ai problemi del mondo".

Con il comico Valerio Lundini per farci una domanda: abbiamo veramente capito i motivi e le necessità che ci spingono verso la transizione energetica?

Foto - Electric Days 2023

L'intervento di Valerio Lundini agli Electric Days 2023

Ore 10:30 - "Roma sostenibile, si può fare?"

Roma è una città unica nel suo genere, ma può diventare una Capitale sostenibile? Ne parliamo con chi Eugenio Patane', Assessore alla Mobilità del Comune di Roma

Ore 10:45 - 2035: perché l’Europa ha deciso per noi.

Con il professore Leonardo Becchetti per capire cosa ha mosso il Parlamento Europeo a decidere sullo stop ai motori endotermici per il 2035

Ore 11:00 - "La resistenza alla transizione è umana”.

Una riflessione sui cambiamenti e su ciò che ci porta a guardarli con sospetto con il filosofo Umberto Galimberti.

Foto - Electric Days 2023

Umberto Galimberti e Alessandro Lago agli Electric Days 2023

Ore 11:30 - "Auto elettriche Made in Europe".

L'avvento dell'elettrico ha spostato l'attenzione sul mercato cinese. Come risponderà l'Europa? Ne parliamo con Sigrid De Vries, Direttrice dell’Associazione Europea dei costruttori di autoveicoli.

Ore 11:45 - “Electric F.A.Q., gli esperti rispondono (alle domande che ci facciamo tutti)"

Abbiamo tutti un’opinione sull’auto elettrica, dalle quali si generano dibattiti e domande. A rispondere agli Electric Days 2023 ci penseranno tre esperti: Nicola Armaroli, Direttore di Ricerca del CNR, Silvia Bodoardo, professoressa del Politecnico di Torino e Francesco Zirpoli, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Foto - Electric Days 2023

Gli Electric Days 2023

Ore 12:30 - "I nuovi mestieri e le nuove opportunità della transizione". 

La diffusione della mobilità elettrica porterà con sé sfide e possibilità, e richiederà nuove specializzazioni e competenze per sfruttare a pieno tutte le opportunità industriali della transizione. Per fare il punto sulle prospettive dei prossimi anni parleremo con Claudio Cavallotto, Direttore Rete scuole per la mobilità sostenibile, Ilaria Gilardi, meccanica specializzata nei veicoli elettrici, Francesco Naso, Segretario Generale Motus-E e a concludere i lavori ci sarà Massimo Nordio, Presidente Motus-E.

Ore 14:15 - Taglio del nastro mostra “Italia Elettrica”.

Electric Days 2023, il backstage

La mostra Italia Elettrica agli Electric Days 2023

Foto - Electric Days 2023

La mostra Italia Elettrica agli Electric Days 2023

In diretta dagli Electric Days

Fotogallery: Electric Days 2023