La crescita vertiginosa delle vendite di auto elettriche in Cina si riflette sul numero di Costruttori. Oltre a marchi inediti e start-up, non è raro imbattersi in joint venture prestigiose come Avatr, nata dall’unione di tre colossi come Changan, CATL (uno dei principali fornitori di batterie al mondo) e Huawei.

Il primo prodotto di Avatr è l’11 (da pronunciare “one one” e non “eleven”, ossia “undici”), un SUV coupé ricco di stile e tecnologia.

Si fa riconoscere

Il video test-drive di Wheelsboy ci consente di scoprire qualche segreto in più su questo nuovo modello. Lunga 4,88 metri, l’Avatr si distingue immediatamente per lo stile futuristico, con le linee minimaliste e aerodinamiche caratterizzano la carrozzeria. Oltre al look accattivante e a soluzioni interessanti come il portellone quasi completamente piatto, spiccano i tre LiDAR di Huawei per supportare i sistemi di assistenza alla guida.

Disponibili nelle configurazioni a quattro e cinque posti, gli interni trasmettono un senso di cura e avanguardia tecnologia. La plancia è dominata da tre schermi e da un curioso elemento a forma di turbina che s’illumina quando s’impartiscono i comandi vocali. La versione provata nel video è una quattro posti, con le due sedute posteriori separate da grande tunnel ricco di vani portaoggetti.

Motori e prezzi (per la Cina)

L’Avatr può essere acquistata in due tagli di batterie (firmate CATL, ovviamente) da 90 e 116 kWh, con autonomia rispettivamente di 550 e 710 km nel ciclo cinese CLTC (spesso ottimistico rispetto al WLTP). A mettere tutti d’accordo c’è anche la potenza, con due motori elettrici forniti da Huawei che erogano 586 CV e 649 Nm, per uno scatto 0-100 km/h di 3,9 secondi.

Avatr 11, il SUV coupé elettrico di Changan, CATL e Huawei

Avatr 11, il SUV coupé elettrico di Changan, CATL e Huawei

Il prezzo? In Cina, l’Avatr 11 è venduta all’equivalente di 44.000 euro nella versione base e di 58.000 euro nel top di gamma. Il listino, quindi, non è eccessivamente distanti da modelli top seller come la Tesla Model 3 o Model Y. Per il momento, però, non sembra previsto un eventuale arrivo in Europa.

Fotogallery: Avatr 11, il SUV coupé elettrico di Changan, CATL e Huawei