In vendita l'auto elettrica del 1920 senza volante e con battery swap
Interni da carrozza e guida con timoni: ecco la Milburn Light Electric Model 27L
Non si direbbe, ma negli Stati Uniti, all’inizio del XX secolo, circolavano già migliaia di veicoli elettrici. La popolarità è però diminuita dal 1920, fino alla loro sparizione nel 1935. Oggi auto come la Milburn Light Electric Model 27L rappresentano un esempio di trasporto urbano al culmine della prima “età dell’oro EV”. L’azienda che li produceva chiuse nel 1923.
Silenziosa, facile (per i tempi) da guidare e da gestire, in un’epoca in cui le vetture a combustione erano rumorose, inquinanti e richiedevano l’uso del cambio manuale, si avviava però a manovella; operazione non solo difficile, ma anche potenzialmente pericolosa.
I veicoli elettrici, anche quelli costruiti più di un secolo fa, avevano gli stessi vantaggi delle auto elettriche moderne, eccezion fatta per la potenza e l’accelerazione incredibili di ora, che mettono gli EV davanti alle auto a combustione, quantomeno in rettilineo. Piccole elettriche urbane come la Milburn non avevano nemmeno un volante: si guidavano con due manopole (“tiller”).
Può sembrare strano, ma una volta compreso il funzionamento, il tutto diventa piuttosto semplice: una manopola controlla la velocità, mentre l’altra controlla la direzione. Il freno è sempre sul pavimento, come in qualsiasi altra auto. Guardare un video di guida aiuta a immaginare come fosse guidare una vettura di allora.
Costa come una moderna auto elettrica economica
Ecco, la Milburn è attualmente in vendita su Bring a Trailer, a Saint Louis, con un prezzo di 30.000 dollari (25.900 euro), per quella che il venditore definisce un’auto completamente originale, con sole 4.000 miglia percorse (6.437 km). Monta ruote in legno da 25 pollici e, curiosamente, viene descritta come dotata di cinque marce avanti e due retromarce, anche se nel video POV non si notano cambi di marcia.
Il veicolo funziona con cinque batterie da 12 volt e l’annuncio sottolinea che, quando nuova, la Milburn offriva un arcaico sistema di battery swap, con carrelli scorrevoli che permettevano di sostituire le batterie esauste con quelle cariche, senza attendere per la ricarica.
La sostituzione al volo delle batterie non è quindi un’invenzione recente: era comune già all’inizio del 1900.
Si tratta di un pezzo straordinario di storia su ruote, che catapulta all’epoca in cui fu costruita. Ha due sedili frontali e due posteriori ribaltabili, rivolti all’indietro, che permettono di ospitare tre amici, per un’esperienza automobilistica unica.
Consigliati per te
Giro del mondo in camion elettrico: la sfida col Mercedes eActros 600
Questa batteria allo stato solido funziona anche se viene tagliata
Così l'auto elettrica riporta il silenzio in città
L'autonomia residua di una BYD Seal dopo 50.000 km
Una Tesla Model 3 a 25.000 euro? È possibile: ecco dove
La guida autonoma consuma molta energia. Gli EV possono farcela?
Questa Ford Mustang elettrica è un dragster da record