Quanta adrenalina può liberare un’auto elettrica? Tanta, molta più di quanto immagini chi si avvicina alla e-mobility solo seguendo la propria coscienza ambientale. Non a caso, sono sempre di più gli automobilisti che dopo aver toccato con mano il mondo a zero emissioni si rendono conto che sostenibilità può fare rima anche con performance. E che performance. 

Ecco servito quindi il regalo di Natale di InsideEVs Italia a tutti gli appassionati che vogliono migliorare la qualità dell’aria senza sacrificare neanche un briciolo di emozioni: un’inedita drag race tra due simboli delle auto e delle moto a batteria. Chi sono? La Tesla Model 3 Performance e la Zero Motorcycles SR/F.

Fotogallery: Tesla Model 3 Performance VS Zero Motorcycles SR/F

Cavalli elettrici californiani 

Le due sfidanti made in California uniscono al blasone di un brand nato per essere al top dell’elettrico prestazioni mozzafiato. I numeri del resto parlano chiaro: la Model 3 Performance, grazie all’ultimo aggiornamento software over-the-air, mette sul piatto circa 383 kW di potenza (520 CV), scaricati a terra attraverso le quattro ruote motrici. Una configurazione che insieme alla coppia tipica dei motori elettrici fa della compatta più sportiva di Palo Alto un cavalo di razza nelle drag race di mezzo mondo, a partire dal nostro imperdibile testa a testa con la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Tesla Model 3 Performance VS Zero Motorcycles SR/F
Tesla Model 3 Performance VS Zero Motorcycles SR/F

Stavolta però sulla drag strip la Model 3 si trova accanto un avversario molto diverso dal solito. Una streetfighter, la Zero SR/F, che di ruote motrici ne ha una sola, ma che dalla sua può vantare 82 kW (111 CV) su 220 kg di peso e una coppia monstre per una moto pari a 190 Nm

Tante variabili che lasciano presagire una sfida tiratissima. Con una sola certezza: i 400 metri saranno bruciati lasciando nell’aria solo un sibilo. Chi vincerà? Cliccate sul video per scoprirlo.

E siamo solo all’inizio 

Questa inedita drag race a 6 ruote e zero emissioni rappresenta solo il preludio di quello che sarà il 2020 di InsideEVs Italia. In arrivo ci sono moltissime novità, da una webserie per rispondere a tutte le vostre domande sull’elettrico a un format di prova specifico per le auto a batteria. Il tutto accompagnato da approfondimenti tecnici e normativi sempre più dettagliati, contenuti ad alto tasso adrenalinico ed eventi. Le sorprese, insomma, non mancheranno.

Tesla Model 3 Performance VS Zero Motorcycles SR/F
Tesla Model 3 Performance VS Zero Motorcycles SR/F

La mobilità sta cambiando e noi siamo pronti ad accompagnarvi in questa transizione con la precisione e la passione che hanno sempre contraddistinto Motor1. Perché auto e moto, a prescindere dall’alimentazione, conserveranno sempre anche una forte connotazione emozionale.

Per sapere tutto sulla Zero SR/F e approfondire il tema delle moto elettriche guarda lo speciale di OmniMoto.it.

  Tesla Model 3 Performance Zero Motorcycles SR/F
Potenza 383 kW (circa 520 CV) 82 kW (circa 110 CV)
Coppia 640 Nm 190 Nm
Peso 1.860 kg 220 kg
Autonomia circa 500 km  circa 320 km
Capacità massima batteria 75 kWh 14,4 kWh
Velocità massima 261 km/h 200 km/h
Prezzo da 64.590 euro da 21.320 euro