La Cadillac Escalade diventa elettrica. L’icona dei SUV americani riceve la scossa trasformandosi in un immenso salotto di lusso a zero emissioni dallo scarico. Più imponente (e aerodinamica) che mai, l’Escalade sarà venduta solo in Nord America nel 2024.

Non ci sono notizie in merito ad uno sbarco in Europa: finché la Casa americana non prenderà una decisione ufficiale, l’unico modo per guidarla dalle nostre parti sarà rivolgersi alle aziende d’importazione parallela (preparandosi, però, a pagare un costo extra legato a dazi e spese di trasporto).

Insospettabilmente aerodinamico

Costruita sulla piattaforma Ultium del gruppo GM, l’Escalade IQ mantiene le forme squadrate del modello endotermico con qualche importante aggiornamento.

Cadillac Escalade IQ (2024)

Cadillac Escalade IQ (2024)

Il nuovo profilo anteriore e un design leggermente rivisto in alcune sezioni della vettura (oltre a nuovi cerchi da 24” su pneumatici da 35”), infatti, ha permesso di abbassare del 15% il coefficiente aerodinamico, con Cadillac che definisce l’IQ come “il SUV full-size più aerodinamico di sempre”.

Cadillac Escalade IQ (2024)

Cadillac Escalade IQ (2024)

I fari LED hanno nuove forme e sono ancora più scenografici, con un’animazione che accoglie il guidatore quando si sblocca e blocca la vettura, mentre l’accesso all’auto è davvero futuristico. Quando ci si avvicina all’auto con la chiave in tasca, la portiera del guidatore si apre automaticamente, mentre per aprire tutte le portiere insieme basta premere un comando sulla chiave.

Una sala concerti

A bordo, la Cadillac è ancora più impressionante. Salendo nell’abitacolo si viene accolti da un totale di 55” di schermi LED, la cui architettura è la Snapdragon Cockpit Platform sviluppata da Qualcomm. Ci sono poi due schermi da 12,6” per i passeggeri posteriori, a cui su unisce un ulteriore display centrale per gestire le impostazioni di comfort della seconda e terza fila di sedili.

Cadillac Escalade IQ (2024)

Cadillac Escalade IQ, gli interni

Il tetto in vetro fisso e le luci d’ambiente in 126 colori aumentano il senso di spaziosità e lusso dell’abitacolo, mentre per un’esperienza audio davvero immersiva c’è l’impianto hi-fi AKG Studio Reference da 40 altoparlanti, tra cui quelli integrati nei poggiatesta dei sedili.

In tema di praticità, oltre allo spazio infinito del bagagliaio, sull'Escalade elettrica si può sfruttare “l’eTrunk” ricavato nel cofano anteriore, con una capacità di 340 litri.

Si muove in diagonale e ha una batteria colossale

Passando alla meccanica, l’Escalade IQ è dotata di un sistema di trazione integrale intelligente eAWD e di ammortizzatori Magnetic Ride Control 4.0. A questi si aggiungono le sospensioni Adaptive Air Ride che possono abbassare l’auto di 50 mm o alzarla di 25 mm a seconda della modalità di guida o in determinate situazioni (per esempio, per facilitare la salita a bordo o per migliorare l’accessibilità al bagagliaio).

Le ruote posteriori sterzanti sono fondamentale per ridurre gli spazi di manovra e aumentare l’agilità in curva. E come se non bastasse, l’Arrival Mode consente alla Cadillac di muoversi in diagonale per uscire ancora più facilmente dai parcheggi stretti.

Cadillac Escalade IQ (2024)

Cadillac Escalade IQ (2024)

Il pacco batteria è mostruoso: 200 kWh. L’architettura da 800 Volt, comunque, permette di abbattere i tempi di ricarica, con la possibilità di ottenere 160 km di autonomia in circa 10 minuti collegandosi ad una colonnina ultrarapida. I due motori elettrici erogano complessivamente 750 CV e 1.064 Nm nella modalità di guida più sportiva chiamata Velocity Max.

L’accelerazione 0-100 km/h è inferiore ai 5 secondi, mentre la capacità di traino si aggira intorno alle 3,6 tonnellate.

Infine, c’è un’infinità di sistemi di assistenza alla guida. Dal Blind Zone con sterzata d’emergenza alla frenata d’emergenza, passando per il parcheggio automatico. Ma il fiore all’occhiello della dotazione dell’Escalade IQ è il Super Cruise, il sistema di guida autonoma di livello 3 che utilizza sensori, radar e LiDAR per percorrere in autonomia oltre 600.000 km di strade registrate negli Stati Uniti e in Canada.

Fotogallery: Cadillac Escalade IQ (2024)