La InsideEVs Academy by Motus-E si apre con un approfondimento sugli elementi di base da conoscere per avvicinarsi alla eMobility

Come per ogni cosa, per capire davvero l’auto elettrica bisogna cominciare dalle basi. Da come è fatta. È per questo che la InsideEVs Academy by Motus-E, la prima web serie pensata per raccontare la mobilità a emissioni zero, si apre con un approfondimento alla portata di tutti (zia inclusa) su quelli che sono i principali componenti di un veicolo full electric. In pratica, un excursus di cosa c’è dentro.

Tutto semplice?

Si dice sempre che le auto elettriche siano molto più semplici di quelle tradizionali. E per molti versi è così (più avanti ci soffermeremo anche su questo). Ma trattandosi di soluzioni tecniche completamente diverse da quelle a cui siamo abituati, è naturale che all’inizio si possa rimanere un po’ spaesati.

Così, il Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it, Alessandro Lago, insieme all’Electric Coach, Daniele Invernizzi, illustreranno in questa prima puntata dell’Academy gli elementi chiave di un’auto elettrica, che nei successivi video della serie - online ogni domenica - saranno oggetto di ulteriori focus tematici.

Partiamo dalle basi

Inevitabile partire dalla batteria e dai rudimenti di base del suo funzionamento, per passare poi al motore elettrico, in tutte le sue varianti, e al caricatore di bordo. Senza dimenticare il software, altro cardine, seppur immateriale, delle auto elettriche, a cui spetta peraltro la fondamentale gestione termica degli accumulatori.

Insomma, una panoramica semplice ma esaustiva di quello che si nasconde sotto la scocca di un’auto elettrica, punto di partenza del viaggio della InsideEVs Academy alla scoperta della eMobility. Ma ora basta chiacchiere, parola al video.

Fotogallery: InsideEVs Academy - Cosa c'è dentro un'auto elettrica?