Le e-bike di oggi sono molto più che semplici biciclette con un motore. I consumatori hanno l'imbarazzo della scelta con il numero di opzioni disponibili sul mercato e, francamente, può essere abbastanza vertiginoso guardare tutte le schede tecniche di ciascuna bici in circolazione.

Indipendentemente dalla configurazione, tutte le e-bike attualmente disponibili hanno un sistema di propulsione che trasferisce gli sforzi del ciclista sulla ruota da azionare - a prescindere dalle unità digitali e dalle biciclette ad albero.

Le biciclette con trasmissione a catena e a cinghia sono attualmente la norma, con quest'ultima che sta rapidamente guadagnando popolarità. Detto questo, qual è esattamente la differenza tra la vecchia trasmissione a catena e gli odierni sistemi a cinghia? Facciamo un tuffo nel passato.

La vecchia catena

Wolf Tooth ha nuove corone a montaggio diretto per bici elettriche Shimano e TQ

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Da quando le biciclette sono diventate un valido mezzo di mobilità, sono state azionate da una catena. Sappiamo tutti come funziona: si pedala e la catena invia la forza della pedalata alla ruota posteriore, fornendo così la propulsione.

La prima bicicletta a catena è stata inventata nel lontano 1885 e da allora non è cambiato molto per quanto riguarda il funzionamento delle biciclette. Naturalmente, la tecnologia delle bici, sia elettriche che non, ha ruotato intorno alla catena, e quindi stiamo assistendo a trasmissioni all'avanguardia che fanno uso di catene sempre più eleganti e leggere.

In effetti, nel panorama del ciclismo ad alte prestazioni, la catena rimane in cima alla "catena alimentare" (scusate il gioco di parole). Le migliori trasmissioni di marchi come Shimano e Sram sono tutte azionate da catene, e questi sistemi integrano elementi come il cambio automatico AI, i cambi wireless e meccanismi di cambio ultraleggeri.

Detto questo, quando si tratta di e-bike, molti ciclisti possono fare a meno di queste caratteristiche di fascia alta e focalizzate sulle prestazioni. Vediamo perché è così.

Perché alcuni ciclisti rinunciano alle catene

La nuova trasmissione Shimano XT Di2 è perfetta per le bici elettriche ad alte prestazioni

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Quando si tratta di spostarsi in bici, soprattutto se elettrica, la semplicità è fondamentale. Avere una catena significa doverla manutenere regolarmente, da una settimana a due volte al mese. Se non lo si fa, la catena si arrugginisce e finisce per gripparsi, causando un'usura prematura degli ingranaggi o, peggio, spezzandosi.

Inoltre, le catene fanno un certo rumore. I ciclisti che pedalano da anni hanno imparato inconsciamente ad attenuare questo rumore, ma per i ciclisti più giovani il rumore bianco di una catena che scatta e ticchetta, per quanto silenziosa possa essere, è indesiderabile. È per questo motivo che le trasmissioni a cinghia sono diventate una soluzione più silenziosa e priva di manutenzione.

I vantaggi delle trasmissioni a cinghia

Gates presenta le trasmissioni a cinghia di nuova generazione per applicazioni per biciclette elettriche

Gates presenta le trasmissioni a cinghia di nuova generazione per biciclette elettriche

Le trasmissioni a cinghia sono interessanti per più motivi. Come già detto, richiedono una manutenzione praticamente nulla, in quanto non ci sono anelli da lubrificare e, di conseguenza, non c'è olio e sporcizia da pulire dopo l'esposizione agli agenti atmosferici. Basta lavarla come si fa con il resto della bicicletta e il gioco è fatto.

Inoltre, grazie alla tecnologia all'avanguardia di Gates, come la trasmissione a cinghia CDX in carbonio, le trasmissioni a cinghia sono praticamente indistruttibili, a patto che non si cerchi deliberatamente di danneggiare la trasmissione infilando un sasso o un pezzo di metallo tra la cinghia e l'ingranaggio.

Veer presenta il nuovo sistema di trasmissione Shift per biciclette elettriche con trasmissione a cinghia

Veer presenta il nuovo sistema di trasmissione Shift per biciclette elettriche con trasmissione a cinghia

Le trasmissioni a cinghia hanno anche aperto la strada a sofisticati progressi nella tecnologia delle trasmissioni: ingranaggi interni, cambi automatici e motori integrati nella trasmissione funzionano tutti al meglio se abbinati a una trasmissione a cinghia.

Infine, ma non meno importante, le trasmissioni a cinghia hanno un aspetto molto più pulito rispetto alla vecchia catena. Non ci sono più deragliatori, cassette e ingranaggi placcati di cui preoccuparsi e i progettisti di telai possono massimizzare lo spazio risparmiato da una trasmissione così semplice.

Perché alcuni ciclisti preferiscono rimanere fedeli alle trasmissioni a catena

Gates presenta le trasmissioni a cinghia di nuova generazione per applicazioni per biciclette elettriche

Le trasmissioni a cinghia di nuova generazione

Detto questo, ci sono ancora alcuni ciclisti che preferiscono rimanere fedeli alla cara vecchia catena. Perché? Tanto per cominciare, chi esige molto dalle proprie e-bike dal punto di vista delle prestazioni può trovare vantaggi nell'attenersi a un sistema a catena. Ad esempio, gli appassionati di mountain bike elettriche che necessitano di un rapporto di trasmissione ampio potrebbero non essere ancora in grado di trovare un'alternativa adeguata alla trasmissione a cinghia.

Ci sono anche persone che semplicemente amano lavorare sulle loro biciclette e aggiornare i componenti quando lo ritengono opportuno. Ad esempio, aggiornare deragliatori, pignoni e catene può essere divertente e, per non dire, terapeutico: un po' come costruire un set di Lego di lusso, se vogliamo.

Infine, ma non meno importante, c'è l'aspetto della riparazione. Una volta che una cinghia è danneggiata, è probabile che dobbiate abbandonarla e sostituirla completamente: non è esattamente divertente se questo accade mentre siete in giro. Tuttavia, la probabilità che ciò accada è molto più bassa rispetto a quella di una trasmissione a catena. Al contrario, i sistemi a catena sono facili da riparare con un multiutensile che può stare in tasca, e per alcuni ciclisti che hanno un'inclinazione meccanica, questo offre una maggiore tranquillità.

Tutto si riduce alle preferenze personali

Wolf Tooth ha nuove corone a montaggio diretto per bici elettriche Shimano e TQ

Nuove corone a montaggio diretto per bici elettriche

Come per la maggior parte delle cose nella vita, la scelta tra una e-bike con trasmissione a catena o a cinghia si riduce interamente alle preferenze personali. Se siete persone pratiche che vogliono solo andare in strada e pedalare senza preoccuparsi di troppa manutenzione, allora forse è meglio una e-bike con trasmissione a cinghia.

Se invece vi piace armeggiare, aggiornare, mescolare e abbinare le parti e allo stesso tempo non vi preoccupate delle regolazioni e della manutenzione, allora una e-bike a catena vi farà sicuramente felici.