Dall'americana Protean arriva un'unità elettrica che raccoglie tutti gli organi dentro il cerchio. Così lo sterzo non ha limiti

La Protean Electric non è nuova a questo tipo di tecnologia. L'azienda statunitense è in effetti specializzata nella realizzazione di motori elettrici posti all'interno delle ruote. Ma oggi presenta l'innovativo Protean 360+: un modulo alloggiato dentro la ruota che oltre al motore comprende anche inverter, circuito di raffreddamento dedicato oltre che disco del freno e pinza.

Il nuovo sistema propulsivo presentato dalla Protean dispone anche di un innovativa sospensione e di un inedito sistema di sterzo che permettono alla ruota di ruotare su se stessa all'infinito. Si tratta di una soluzione che offre innumerevoli vantaggi in manovra, soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali, come dimostra il video.

'

80 kW per ogni ruota

Ognuno dei motori è in grado di erogare una potenza di 80 kW (109 CV) e una coppia 1.250 Nm, che tradotti significano 320 kW complessivi (435 CV) di potenza e 5.000 Nm di coppia.

Protean Electric - electric drive, 360-degree corner module Protean360+
Protean Electric - electric drive, 360-degree corner module Protean360+