In Cina vendite e incentivi sono strettamente legati. A maggio elettriche e ibride hanno fatto registrare un tiepido +2%, a giugno un più consistente +8,5% e a luglio, mese in cui lo stato ha tagliato i contributi sull'acquisto di auto ecologiche, si è segnato un -7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Lo scorso mese all'ombra della Grande Muraglia sono state vendute 70.000 auto elettrificate. Tutta colpa - si fa per dire - del fatto che non ci sono più incentivi su "Veicoli ad Energie Alternative" con un'autonomia di meno di 250 km e ci sono incentivi dimezzati sui modelli con autonomia maggiore.
Il mercato delle EV resta in salute
Considerando questi tagli ai contributi statali, uniti al fatto che l'intero mercato automobilistico cinese sta vivendo un periodo di contrazione (-4%), il -7% di luglio non è neanche un risultato così negativo.
Anzi, a ben vedere, quel segno meno è causato esclusivamente dalla riduzione della quota delle auto ibride (-22%) perché le elettriche pure, anche a luglio 2019, sono cresciute dell'1%. Ad oggi, le "auto alla spina" (EV e PHEV) si attestano al 4,6% del mercato su base mensile e al 6,1% su base annua (che equivale a 709.000 immatricolazioni dall'inizio del 2019).
Le vendite di EV e PHEV in Cina e l'effetto "stop-incentivi" di luglio
La leadership dei modelli cinesi
Guardando al mercato, si nota come tra le elettriche i modelli più venduti siano tutti di provenienza cinese. La leadership va alla BAIC Serie EU che a luglio ha venduto 8,937 unità. Seconda è invece stata la BYD Yuan, forte anche dell'arrivo della versione entry level del modello, la S2, che è stata venduta in 6.400 esemplari. Al terzo posto nella classifica delle vendite è stata invece la Baojun Serie E (progetto congiunto di SAIC e General Motors), con 6.328 vendite. Qui di seguito la classifica dei modelli ibridi plug-in ed elettrici più venduti da inizio 2019.
Modello | 2019 | Luglio |
BAIC Serie EU | 58.013 | 8.937 |
BYD Yuan | 49.884 | 6.400 |
BYD Tang PHEV | 26.274 | 2.100 |
BYD e5 | 26.221 | 126 |
Chery eQ | 24.687 | 2.405 |
Geely Emgrand EV | 24.540 | 825 |
SAIC Baojun Serie E | 23.202 | 6.328 |
SAIC Roewe Ei5 | 21.123 | 668 |
Great Wall Ora R1 | 19.758 | 1.677 |
JAC iEV Serie E | 17.414 | - |
Changan Eado | 17.275 | 682 |
Volkswagen Passsat GTE | 15.219 | 994 |
Tesla Model 3 | 13.677 | 1.800 |