Un'inedita versione da corsa della berlina da zero emissioni sarà protagonista di un nuovo monomarca tedesco

Elettrificazione e motorsport vanno a braccetto da anni. Dalla Formula 1 all'Endurance sono numerose le discipline motoristiche che sono passate a qualche forma di ibridazione. Solo una  sembra resistere. O meglio, sembrava: i rally. Ma oggi Opel ha mostrato un'interessante Corsa-e Rally, versione a zero emissioni e da rally appunto della berlina elettrica che raggiungerà presto le concessionarie.

La stessa meccanica della stradale

La nuova Opel Corsa-e Rally sarà spinta dallo stesso schema della stradale, con motore sincrono da 100 kW (136 CV) di potenza e 260 Nm di coppia. L'unità, che trasmette la trazione alle ruote anteriori, è alimentata da batterie agli ioni di litio da 50 kWh.

A cambiare sarà invece l'assetto, grazie all'adozione di molle e ammortizzatori specifici, l'impianto frenante, con dischi anteriori autoventilanti da 232 mm e dischi posteriori pieni da 264 mm con pinze a 4 pistoncini. La vettura, chiaramente, sarà dotata di roll bar e di tutta la dotazione di sicurezza per ricevere l'omologazione Fia.

Opel Corsa e-Rally Cup (2019)

Un monomarca per crescere

L'auto sarà protagonista di un inedito monomarca “EV”: l'Adac Opel e-Rally Cup. La serie si rivolge a giovani piloti che vogliono crescere ed emergere. Si disputerà su 10 appuntamenti tra campionato tedesco di rally e altre gare selezionate a partire dall'estate 2020 e si prolungherà anche durante l'anno successivo in quella che è stata definita “Super Season”.

Vi prenderanno parte 15 Corsa-e Rally, che la Casa venderà a team e preparatori ad un prezzo inferiore ai 50.000 euro. L'auto sarà utilizzata anche dalla Adac Opel Rally Academy, scuola di guida sportiva che, dal 2016 ad oggi, ha visto la partecipazione di oltre 1.000 driver.

Opel Corsa e-Rally Cup (2019)

I benefici dell'alleanza con PSA

I migliori interpreti della nuova serie avranno la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Junior al volante di un'Opel Corsa R2. Ma c'è di più, perché grazie all'ingresso di Opel nell'universo PSA, gruppo da sempre impegnato nei rally ai massimi livelli, i partecipanti alla nuova Corsa e-Rally Cup potrebbero trovare sbocchi ben più prestigiosi su palcoscenici internazionali.

Fotogallery: Opel Corsa-e Rally