I tweet di Elon Musk e un interessante dato "nascosto": la Casa ha raggiunto quota 106.550 vetture nel primo trimestre dell'anno?

Tesla è spesso accusata di essere "più comunicativa che produttiva". I numeri però, talvolta, raccontano ben più di qualsiasi parola. Un milione, un milione di automobili uscite dalle linee di produzione è quanto ha twittato Elon Musk celebrando sul social dei cinguettii il 10 marzo con la foto di un veicolo ancora in fase di consegna, ma già pronto a diventare un elemento cardine di Tesla, la Model Y.

Si tratta di un esemplare rosso brillante del SUV, talmente famoso da essere fotografato insieme a tutti i lavoratori della Factory. Sulla Tesla Model Y sappiamo già alcune informazioni importanti, come i 500 chilometri di autonomia su ciclo WLTP.

L'annuncio

L'annuncio, tornando a parlare in termini comunicativi, è stato sufficiente per ricevere dunque numerosi elogi e retweet. D'altro canto, è la forza della velocità di twitter. E dunque ancora una volta, il messaggio di Musk è andato a segno in un momento in cui sono presenti numerose oscillazioni in Borsa e, a medio e lungo termine, l'ingresso di Tesla all'interno dell'indice S&P 500.

Tesla's 1,000,000th Car Is A Shiny Red Model Y

 

Dati interessanti dunque, con anche uno sviluppo ulteriore: Aurux Xuruo, utente Twitter, ha sottolineato come, fino al 31 dicembre, Tesla avrebbe costruito 893.450 veicoli in tutta la sua "vita". Se questi numeri fossero corretti, la società avrebbe prodotto 106.550 auto solamente nel primo quadrimestre del 2020.

La 1.000.000esima auto di Tesla è un modello Y rosso lucido

 

Non sarebbe una sorpresa, considerando come ora ci siano due fabbriche che svolgono attività produttiva: Fremont e la Giga di Shanghai. Non fosse intervenuta, tra l'altro, l'epidemia di coronavirus, questi numeri sarebbero probabilmente ancora migliori.

La 1.000.000esima auto di Tesla è un modello Y rosso lucido

Dunque l'obiettivo? Raggiungere 2 milioni di automobili in pochi anni. Se questo ritmo di circa 100.000 unità a quadrimestre dovesse essere mantenuto, servirebbero circa 2 anni e mezzo. Ma è verosimile pensare che il ritmo aumenterà rapidamente.