Si scrive Centoventi, si legge Fiat Panda elettrica. La concept che anticipa la prossima generazione della best seller torinese (che sarà disponibile anche in versione a zero emissioni) ha fatto scalpore fin dal momento della presentazione, avvenuta al Salone di Ginevra nel 2019.

E continua a far parlare di sé i termini più che lusinghieri, aggiudicandosi oggi il premio come Miglior Concept Car del 2019 assegnato da Car Design News con un’apposita cerimonia di premiazione.

Rivoluzione compatta

La Fiat Centoventi è stata votata miglior concept car del 2019 da una giuria internazionale composta da 18 professionisti che ha apprezzato l’indole rivoluzionaria della citycar torinese, che introduce un innovativo concetto modulare e che impiega colori e materiali in modo originale.

Il presidente di Fiat Olivier Francois ha dichiarato: “Vincere questo premio mi rende estremamente orgoglioso e il parere di una giura internazionale di altissimo profilo sottolinea l'importanza del design nel progetto Centoventi”.

Fotogallery: Fiat Centoventi concept

Less is more

Il design della Fiat Centoventi non è l’unico aspetto vincente del progetto. L’auto, infatti, si è proposta fin da subito come auto elettrica democratica: versatile e accessibile. L’auto non è solo personalizzabile a piacere nell’aspetto e nella configurazione dell’abitacolo, ma presenta una serie di soluzioni inedite per le batterie, modulari e modificabili a piacere.

Il tutto rispettando la natura che la Fiat Panda sfoggia orgogliosamente fin dal 1980, quell’idea di auto senza fronzoli realizzata all’insegna del “less is more”.

Centoventi 4U

Tornando a questioni più squisitamente estetiche, la Fiat Centoventi propone un interessante programma di personalizzazione, chiamato 4U, che permetterà di modificare profondamente l’estetica della vettura anche in un momento successivo all’acquisto.

In qualsiasi momento, infatti, si potrà sostituire il tettuccio, i paraurti, i copriruota e le pellicole esterne per il wrapping della carrozzeria. Oltre a questo, si potranno modificare gli accessori interni, che sono “plug and play”, intercambiabili e sostituibili.

Fiat Cento venti Best Concept 2019 per Car Design news

Un premio condiviso

“Il successo di Centoventi è il risultato della grande collaborazione tra i designer del Centro Stile Fiat e i nostri ingegneri nel realizzare la visione del CEO del marchio – ha commentato Klaus Busse – a capo del Design FCA per la regione EMEA – ricevere questo premio è un incredibile onore per tutto il team, specialmente perché viene assegnato da una giuria come quella di CDN, composta da capi del design di fama internazionale, esperti-professionisti che vivono nel presente ma che valutano attraverso l'occhio rivolto al futuro che essi stessi aiutano a costruire”.

Fiat Cento venti Best Concept 2019 per Car Design news