La crescita del mercato dell'auto elettrica porta con sé una conseguente espansione del settore dell'usato. Una vettura a batteria di seconda mano, se ben scelta, potrebbe rappresentare una buona occasione per avvicinarsi al mondo delle zero emissioni con una spesa contenuta. Soprattutto considerando il periodo storico che stiamo vivendo, in cui le consegne per le vetture nuove posso essere anche molto lunghi.
Certo, alcuni automobilisti sono afflitti dai soliti dilemmi: la batteria sarà ancora in buono stato? L'auto garantisce ancora prestazioni simili al nuovo? Bisogna avere qualche accortezza, ma si possono fare buoni affari.
Ecco allora la lista delle vetture a batteria usate più economiche disponibili in Italia. In molti casi, anche se l'usato ha subito generali rincari, si possono trovare vetture in condizioni discrete addirittura con meno di 10.000 euro. Soprattutto puntando su modelli con qualche anno in più sulle spalle. Anche perché un usato recente può essere venduto allo stesso prezzo del nuovo con incentivo.
Infine, se si vuole esagerare (ecco il motivo del "jolly" della classifica), potete anche puntare ad una Tesla di seconda mano, argomento che abbiamo trattato anche in questo approfondimento.
La Top 10 (+1) delle usate più economiche
- Nissan Leaf - da 8.500 euro
- Citroen C-zero - da 8.500 euro
- smart EQ fortwo - da 8.900 euro
- Volkswagen e-up! - da 9.500 euro
- Renault Zoe – da 9.700 euro
- BMW i3 - da 15.000 euro
- Dacia Spring - da 16.000 euro
- Volkswagen e-Golf – da 16.700 euro
- Fiat 500 elettrica - da 20.900 euro
- Hyundai Kona EV - da 29.000 euro
- Tesla Model 3 - da 42.500 euro
Nissan Leaf - da 8.500 euro
La Nissan Leaf è la prima auto di questa speciale classifica. Si tratta della prima generazione della Nissan Leaf, equipaggiata con un motore elettrico da 109 CV alimentato da una batteria da 24 kWh. Per i modelli usati si parte da un prezzo di 8.500 euro, che può salire anche oltre i 10.000 euro. Il prezzo, chiaramente, in base alle condizioni del veicolo e al numero di chilometri percorsi. Attenti a quest'ultimo dato, perché sono generalmente molti.
- Batteria: 24 kWh
- Autonomia (WLTP): 175 km
- Potenza: 109 CV
- Prezzo: 8.500-11.500 euro
- Chilometraggio medio: 85.000 km
- In vendita: dal 2010
Citroen C-Zero - da 8.500 euro
Tra le prime elettriche arrivate sul nostro mercato ci furono anche quelle nate dalla partnership tra PSA e Mitsubishi. Tra queste, a marchio Citroen, c'era la C-Zero. Un modello pensato per la città prodotto dal 2010 al 2019
I primi modelli a disposizione hanno un prezzo di partenza di poco superiore agli 8.000 euro ma, per esemplari ben tenuti, si arriva anche a sfiorare i 14.000 euro.
- Batteria: 14,5 kWh
- Autonomia (WLTP): 150 km
- Potenza: 48 CV
- Prezzo: 8.500-14.000 euro
- Chilometraggio medio: 14.000 km
- In vendita: dal 2010
Smart EQ fortwo - da 8.900 euro
Ad un prezzo di poco superiore alla Citroen C-Zero si può acquistare in alternativa una smart fortwo Electric, che occupa il gradino più basso del podio di questa classifica. Nel dettaglio, si tratta della versione prodotta dal 2012 al 2015 con motore da 48 CV e batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh. Salendo di prezzo, si trovano anche i modelli più recenti con l’unità elettrica da 82 CV.
- Batteria: 17,6 kWh
- Autonomia (WLTP): 145 km
- Potenza: 48 CV
- Prezzo: 8.900-10.500 euro
- Chilometraggio medio: 30.000 km
- In vendita: dal 2012
Volkswagen e-up! - da 9.500 euro
Volkswagen ha debuttato sul mercato delle zero emissioni con auto nate termiche e trasformate poi a batteria. Tra queste la e-up!, piccola city car 100% elettrica del Gruppo tedesco che si può acquistare ad un prezzo che varia da 9.500 euro a 15.000 euro in base all’allestimento e alle condizioni generali della vettura. Tolta dal mercato e rimessa in produzione per soddisfare le richieste, va bene acquistarla usata se si trova l'affare.
- Batteria: 36,8 kWh
- Autonomia (WLTP): 260 km
- Potenza: 83 CV
- Prezzo: 9.500-15.000 euro
- Chilometraggio medio: 30.000 km
- In vendita: dal 2018
Renault Zoe – da 9.700 euro
Al quinto posto delle auto elettriche usate meno costose troviamo uno dei modelli che sta continuando a battere record su record in termini di vendite: la Renault Zoe. La citycar francese, nella sua prima generazione, si trova usata ad un prezzo di partenza di poco inferiore ai 9.700 euro. Si tratta della versione Q210, prodotta dal 2015 al 2016. Per trovare qualcosa di più recente e con meno chilometri bisogna considerare l’aggiunta di qualche migliaio di euro in più.
- Batteria: 22 kWh
- Autonomia (WLTP): 210 km
- Potenza: 58 CV
- Prezzo: 9.700-13.000 euro
- Chilometraggio medio: 37.000 km
- In vendita: dal 2012
BMW i3 - da 15.000 euro
La BMW i3 è la prima vettura 100% elettrica della Casa dell’Elica. Prodotta a partire dal 2013 e uscita di scena di recente, questa vettura dalle dimensioni compatte (lunga solo 4 metri) ha un prezzo di partenza nel mercato dell’usato di circa 15.000 euro, con in media 74.000 km all’attivo. Salendo di prezzo si trovano anche le versioni range extender, con motore termico aggiuntivo che ricarica la batteria, e i modelli più recenti, con batteria da 33 e 42,2 kWh.
- Batteria: 21,6 kWh
- Autonomia (WLTP): 130 km
- Potenza: 170 CV
- Prezzo: 15.000-25.000 euro
- Chilometraggio medio: 30.000 km
- In vendita: dal 2013 al 2022
Dacia Spring - da 16.000 euro
Lunga solo 3,73 metri, la piccola citycar a zero emissioni punta su un design in stile crossover e si distingue per la maneggevolezza e l'agilità in ambiente urbano. La Dacia Spring è equipaggiata con un motore elettrico da 44 CV che viene alimentato da una batteria da 27,4 kWh. L'autonomia con un pieno di energia è di 225 km.
- Batteria: 27,4 kWh
- Autonomia (WLTP): 230 km
- Potenza: 44 CV
- Prezzo: 14.900-15.500 euro
- Chilometraggio medio: 14.000 km
- In vendita: dal 2021
Volkswagen e-Golf - da 16.700 euro
Alla seguire c'è uno dei modelli che con l’alimentazione tradizionale ha fatto la storia del mercato automobilistico mondiale. Stiamo parlando della Golf, che nella versione elettrica è disponibile nel mercato dell’usato ad un prezzo di partenza di 22.800 con 19.900 km percorsi di media. Anche in questo caso attenti al nuovo: si trova ancora qualcosa a partire dai 35.000 euro. Anche qui, con Ecobonus e rottamazione, i prezzi si possono avvicinare molto.
- Batteria: 35,8 kWh
- Autonomia (WLTP): 300 km
- Potenza: 115 CV
- Prezzo: 23.000-30.000 euro
- Chilometraggio medio: 19.900 km
- In vendita: dal 2018
Fiat 500 elettrica - da 20.900 euro
La versione entry level si chiama Action e monta un powertrain elettrico composto da un motore da 95 CV e da una batteria da 23,8 kWh per un'autonomia complessiva di 180 km. A disposizione dei clienti ci sono anche versioni con motore più potente e batteria più grande.
- Batteria: 23,8 kWh
- Autonomia (WLTP): 190 km
- Potenza: 95 CV
- Prezzo: da 20.500 euro
- Chilometraggio medio: 20.000 km
- In vendita: dal 2021
Hyundai Kona EV - da 32.900 euro
L’ultima generazione di Hyundai Kona Electric è offerta i due tagli di batteria, da 39 e da 64 kWh. La prima, sul mercato dell'usato, è una mosca bianca, mentre la seconda rappresenta la quasi totalità delle auto sul mercato. La versione da 64 kWh, nell'allestimento Excellence (quello entry level) parte da poco sotto i 33.000 euro e ha un chilometraggio medio di circa 27.000 km. A voi la scelta se puntare su questa o su una 39 kWh nuova, il cui listino parte da 38.900 senza ecobonus.
- Batteria: 64 kWh
- Autonomia (WLTP): 450 km
- Potenza: 204 CV
- Prezzo: da 32.900 euro
- Chilometraggio medio: 20.000 km
- In vendita: dal 2018
Tesla Model 3 - da 42.000 euro
Per tutti coloro che "bella la Tesla ma costa un occhio" abbiamo fatto uno strappo alla top ten e abbiamo inserito un undicesimo modello. È la Tesla Model 3, che per quanto sia cresciuta di prezzo sul listino del nuovo, usata si trova a prezzi ancora attraenti, a partire da circa 42.000 euro.
- Batteria: 60 kWh
- Autonomia (WLTP): 400 km
- Potenza: 320 CV
- Prezzo: da 42.000 a 55.000 euro
- Chilometraggio medio: 70.000 km
- In vendita: dal 2017