Ha batteria da 50 kWh che fa può alimentare dispositivi esterni e un motore Diesel che funziona come range extender e generatore

L’elettrico presta servizio anche nel corpo dei Vigili del Fuoco. Lo abbiamo visto con il Non solo CanadAir, dalla Cina arriva il Drone elettrico antincendio di raggiungere gli incendi che divampano ai piani alti dei grattacieli, lo vediamo ora con il classico camion dei pompieri, che però è a zero emissioni.

È realizzato dalla Rosenbauer, colosso austriaco specializzato proprio nella produzione di veicoli antincendio che si è cimentato nella realizzazione di un camion elettrico chiamato RT, sigla che sta per Revolutionary Technology.

C'è il range extender

Il modello è già in avanzata fase di messa a punto e dopo tre anni dall’inizio del progetto inizierà a prendere servizio a breve a Berlino, Amsterdam e Dubai. È spinto da un powertrain di origine Volvo Penta, la divisione di Volvo che si occupa di camion e autobus, che abbina una batteria agli ioni di litio e due motori elettrici a un propulsore Diesel che svolge la funzione di range externder.

Fotogallery: Rosenbauer RT: il camion elettrico per i pompieri

La batteria standard è da 50 kWh, ma a richiesta può essere sostituita con una grande il doppio. Questa garantisce spostamenti per brevi distanze a zero emissioni ma, una volta terminata la carica, si può accendere il motore Diesel, che funziona da generatore di corrente.

Trazione integrale e 490 CV

Il Rosenbauer RT ha due motori elettrici disposti sui due assi e in questo modo garantisce la presenza di quattro ruote motrici. I due motori sviluppano una potenza complessiva di 490 CV, quanto basta al mezzo per scattare alla stessa velocità dei mezzi di soccorso aeroportuale, che hanno motori termici da 1.000 CV. Questo anche per la presenza di un cambio a due velocità.

Il bello è che questo RT può utilizzare la propria batteria anche per ricaricare dispositivi esterni: ventole, pompe idrauliche e qualsiasi altra attrezzatura che sia utile utilizzare per domare le fiamme. Arriva ad erogare una potenza di 18 kW. E anche in questo caso, se la batteria non è sufficiente, basta accendere il motore Diesel come generatore.

  • Batteria: 50 kWh (550 kg) standard, 100 kWh opzionale
  • Ricarica: fino a 150 kW
  • Powertrain: Volvo Penta electric
  • Motori: due unità con cambio a due velocità ciascuna
  • Potenza max: 490 CV (360 kW)
  • Potenza di uscita: 18 kW
  • Dimensioni: lunghezza 7,3 metri, larghezza 2,35 metri, altezza 2,9 metri
  • Passo: 3,8 metri (disponibili versioni allungate con passo da 4,1 e 4,4 metri)
  • Peso: 18.000 kg