Parlando di campeggio, c'è chi preferisce il camper e chi la roulotte. Chi vuole andare in vacanza con un solo mezzo che sia anche casa e rifugio, e chi adora usare la sua auto di tutti i giorni e attaccarci dietro un rimorchio, per avere più flessibilità negli spostamenti una volta a destinazione.

Il mercato, in entrambi i casi, offre innumerevoli alternative che si differenziano per dimensioni, spazio, allestimento interno e prezzo. L'australiana Bruder, in questo senso, ha creato la roulotte più grande al mondo. Si chiama EXP-8 e, "naturalmente", è dotata di impianto fotovoltaico e batteria di accumulo per essere del tutto indipendente dalla rete elettrica. 

Un vero appartamento

Il Bruder EXP-8 si piazza al top dell'offerta dell'azienda australiana, che già realizza i modelli EXP-4 ed EXP-6, che come si intuisce dal nome hanno dimensioni più contenute. L'EXP-8, che ha una lunghezza di oltre 5 metri, ospita un letto matrimoniale "queen size", una cucina completa di tutto e un bagno.

Sull'EXP-8 ci sono anche un frigorifero da 188 litri di capienza, un alloggiamento per 12 bottiglie che vengono mantenute al fresco e ogni genere di comfort. C'è anche un sistema per la purificazione dell'acqua che permette di utilizzare anche quella raccolta in fiumi e bacini naturali rendendola potabile.

Rimorchio da campeggio Brother EX-8 off-grid

Una batteria da 12,5 kWh

Tutto l'impianto elettrico è alimentato da una batteria da 12,5 kWh alimentata da un impianto solare da 1.600 Watt dotato di inverter a 5.000 Watt che permette di avere corrente alternata per alimentare prese a 12 Volt e Usb. Tutto il sistema di gestione dell'energia è comandato attraverso un touchscreen.

Moderna e molto curata, la roulotte poggia su quattro ruote ammortizzate poste al centro con perfetta distribuzione del peso tra i due assi ed è dotata di assetto variabile che garantisce il corretto ancoraggio al gancio traino anche con veicoli di diversa altezza. È venduta a un prezzo di circa 240.000 dollari australiani, pari a 150.000 euro.

Fotogallery: Bruder EXP-8