Puntare alla massima sostenibilità, unendo i benefici delle fonti rinnovabili a quelli dell'economia circolare. Con questo obiettivo Siemens Gamesa ha sviluppato la prima pala eolica al mondo realizzata utilizzando esclusivamente materiali riciclabili.

È entrata in funzione nel parco eolico offshore di Kaskasi di proprietà di RWE, 35 km a nord dell'isola di Helgoland, nel Mare del Nord tedesco. Questa contribuirà al lavoro del parco, che da solo è già in grado di fornire 342 Megawatt di potenza, sufficienti a sopperire al fabbisogno energetico di 400.000 famiglie.

Facilmente riciclabili

Le nuove pale eoliche di Siemens Gamesa si chiamano RecyclableBlade e sono realizzate con una combinazione di materiali incorporati nella resina per formare una struttura forte e rigida. Una volta giunte alla fine del loro ciclo di vita, le pale possono essere riciclate, procedendo alla separazione dalla resina di elementi come la fibra di vetro e il legno, tra gli altri, semplicemente attraverso una soluzione acida leggera. 

Degna di nota, inoltre, è la velocità con la quale questa tecnologia ha trovato la sua prima applicazione commerciale. Dal lancio del progetto nel settembre 2021 all'installazione della prima pala eolica nel parco Kaskasi il mese scorso, infatti, sono passati appena dieci mesi.

Turbine eoliche

Solo il primo passo

Quella di Kaskasi non è che la prima applicazione della tecnologia RecyclableBlade da parte di Siemens Gamesa. L'obiettivo dell'azienda tedesca, infatti, è quello di rendere tutte le pale delle sue turbine eoliche completamente riciclabili entro il 2030 e tutte le turbine eoliche completamente riciclabili entro il 2040.

"Il fatto che stiamo testando nel nostro parco eolico offshore Kaskasi le prime pale eoliche riciclabili al mondo in condizioni operative è un passo significativo per far progredire la sostenibilità delle turbine eoliche al livello successivo" ha dichiarato Sven Utermöhlen, CEO Wind Offshore di RWE.