Le Case automobilistiche cinesi stanno (mica troppo) lentamente e inesorabilmente invadendo l'Europa con i loro modelli 100% elettrici, pronti a combattere con i brand nostrani non solo nei Paesi del nord - da tempo terra promessa per la mobilità emissioni zero - ma in tutti i mercati.

Per farlo velocemente i vari colossi orientali non stanno costruendo una rete di concessionarie ufficiali, preferendo affidarsi a realtà già presenti sul territorio tramite partnership strategiche come quella stretta tra Great Wall Motor, uno dei Gruppi automobilistici cinesi più importanti, ed Emil Frey, il più grosso concessionario auto europeo con quasi 700 sedi in tutto il continente.

Dalla Germania all'Europa

Una "invasione" che partirà dalla Germania, dove nel corso del quarto quadrimestre 2022 verranno commercializzati i modelli dei brand Ora e Wey, a partire dalla compatta EV Ora Funky Cat, la prima a sbarcare ufficialmente in terra tedesca. Subito dopo sarà il turno della Wey Coffee 01, SUV ibrido plug-in visto per la prima volta - così come la compatta 100% elettrica - al Salone di Monaco 2021.

Stando a quanto riportato nei giorni scorsi Great Wall Motor ed Emil Frey sarebbero attualmente impegnati in "intensi colloqui" per estendere la cooperazione strategica ad altri importanti mercati europei. E l'Italia? Il Bel Paese non è stato nominato e l'arrivo dei nuovi brand cinesi dipenderà naturalmente da diverse valutazioni.

La Ora Funky Cat vista dal vivo

L'unione fa la forza

La scelta di Great Wall di affidarsi a un colosso come Emil Frey e non di aprire una propria rete permetterà ai brand cinesi di avere accesso fin da subito a centinaia di concessionarie, potendo sfruttare la capillare rete di e assistenza, dovendo "solo" formare venditori e meccanici, senza il bisogno di acquistare nuovi spazi e partire da zero.

Bisogna poi sottolineare come Emil Frey abbia una forte esperienza nel lancio di nuovi marchi, essendosi occupata ai tempi delle prime commercializzazioni di brand come Toyota, Hyundai e Mitsubishi in diversi Paesi europei.

Fotogallery: Ora Cat al Salone di Monaco 2021