Veicoli differenti hanno anche esigenze differenti. Allianz lancia così l’assicurazione per auto elettriche e ibride plug-in: si chiama “Lithium” e nasce dopo “un attento studio del mercato e delle esigenze dei clienti, tenendo in considerazione le peculiarità delle nuove tecnologie ecosostenibili”, come racconta la compagnia.

Le vetture a zero emissioni sono “altamente tecnologiche, si guidano in modo diverso, si riparano con procedure nuove e sono dotate di una batteria di trazione molto costosa”: ecco perché hanno bisogno di un trattamento speciale. Ma in cosa consiste Allianz Lithium?

Tra ricarica e carri attrezzi

L’offerta consiste in una serie di benefici che aiutano l’automobilista quando, suo malgrado, subisce danni o si trova coinvolto in incidenti. Per cominciare, in caso di sinistro RCA senza colpa o con colpa parziale, si può “proteggere il Valore a nuovo dell’auto o delle sue componenti, inclusa la batteria di trazione, integrando la liquidazione fino al 100% del danno”.

“Allianz Lithium – continua la compagnia – prevede inoltre prestazioni di assistenza appositamente progettate sulle caratteristiche delle auto elettriche e sull’esperienza d’uso dei loro proprietari. Ad esempio, alcune auto elettriche non possono essere trainate, altre devono essere riparate esclusivamente presso officine autorizzate dalla casa costruttrice, i tempi di ricarica della batteria possono inoltre essere molto lunghi”.

Crash Test EURO NCAP 2019 Tesla Model 3

Perciò se rimanete “a secco di energia”, arriverà un mezzo di soccorso abilitato alla ricarica veloce o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per veicoli elettrici, che trasporterà la vettura alla colonnina “fast” più vicina. Oppure, se la vostra auto ha un guasto e vi serve un carro attrezzi, potete chiedere il trasporto fino all’officina più vicina della Casa. La protezione può essere estesa a tutti i componenti, dalla wallbox al sistema operativo.

“Allianz Lithium è integrata in un completo ecosistema digitale a supporto dei clienti attuali o potenziali grazie a cui è possibile non soltanto fare una quotazione online, ma anche approfondire sul sito dedicato lithium.allianz.it tutte le informazioni legate al prodotto e al mondo delle auto elettriche”.

Basta l’app

Tra le altre cose, il cliente ha a disposizione:

  • l’Area personale, dove visualizzare la propria posizione, il premio e tutte le informazioni principali legate alla polizza
  • l’App AllianzNOW, con la quale può trovare informazioni sulla polizza, attivare e richiedere i servizi di assistenza dovunque si trovi, grazie ai servizi di geolocalizzazione. “Qualunque segnalazione di sinistro verrà automaticamente inoltrata anche al suo agente così da garantire la migliore Customer Experience”.

“Con Allianz Lithium – commenta Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A. – già da alcuni mesi offriamo la prima soluzione specializzata per i rischi e gli imprevisti della mobilità elettrica, con soluzioni esclusive riguardo alla batteria di trazione, all’assistenza stradale, alle riparazioni e al rischio cyber, soluzioni disegnate grazie alla ricerca ed analisi delle auto elettriche e della user experience dei loro proprietari”.