Ad auto con motori diversi corrispondono diverse sfumature di "verde". A ricordarci che l'impatto ambientale dei diversi powertrain cambia e anche molto settima session 2022 dei test Green NCAP.
L'ente che valuta è attribuisce le famose stelle in base all'impatto ambientale delle auto nuove vendute in Europa ha infatti messo alla prova l'elettrica Hyundai Ioniq 5 che si guadagna le 5 stelle, la full hybrid Toyota Yaris Cross da 3 stelle e DS 4 a benzina da 1,5 stelle.
Ma da cosa derivano queste differenze nella valutazione finale Green NCAP? Partiamo dal fatto che per l'attribuzione delle stelle vengono presi in considerazione tre elementi: Clean Air Index, Energy Efficiency Index e Greenhouse Gas Index.
Hyundai Ioniq 5 a 5 stelle
Le 5 stelle ottenute dalla Hyundi Ioniq 5 derivano da un punteggio di 10/10 nel Clean Air Index, perché come tutte le auto elettriche vanta un'assenza totale di emissioni inquinanti e di CO2.
Hyundai Ioniq 5
Alta è l'efficienza nei consumi, con un 9,1/10 di Energy Efficiency Index per via di un aumento dei consumi nei test in autostrada e a bassa temperatura. L'autonomia minima e massima con un pieno di batteria oscilla tra i 191 e i 380 km, con consumi compresi tra 17,5 e 34,8 kWh/100km.
Per le emissioni dei gas serra calcolati fin dalla produzione dell'energia per muovere la Ioniq 5 (in questo caso l'elettricità), il Greenhouse Gas Index è a quota 9,3/10.
3 stelle per la Toyota Yaris Cross
La Toyota Yaris Cross Hybrid è il SUV compatto che con la sua motorizzazione 1.5 full hybrid ottiene le 3 stelle Green NCAP. Il suo Clean Air Index a 6,7/10 è considerato buono, anche se migliorabile nelle emissioni di particolato in autostrada e a pieno carico, così come in quelle di ammoniaca nell'utilizzo a motore freddo.
Toyota Yaris Cross
L'efficienza della Yaris Cross è invece definita eccellente, con un punteggio di 5,2/10 che deriva da consumi variabili tra i 4,5 e gli 8,3 l/100 km. Nelle emissioni di gas serra ottiene invece un voto di 3,7/10 "dal pozzo alla ruota".
DS 4 PureTech 225 ferma a 1,5 stelle
Nel caso della DS 4 è stato messo alla prova il potente motore 1.6 turbo benzina PureTech da 225 CV che ottiene solo 1,5 stelle limitandosi in pratica a rispettare i valori di omologazione Euro 6.
DS 4
Il Clean Air Index si ferma a 3,2/10 per via di emissioni nella media che peggiorano però di molto nel caso del test in autostrada (soprattutto la CO2) e a motore freddo. L'Energy Efficiency Index segna 3,5/10, con consumi che oscillano tra i 6,5 e i 9,5 l/100 km. Questo livello di consumi fa salire anche le emissioni di CO2 che unite a tutte le altre dall'estrazione della benzina in poi portano il Greenhouse Gas Index a 2,0/10.
Hyundai Ioniq 5 | Toyota Yaris Cross | DS 4 PureTech 225 | |
Valutazione complessiva | 5 stelle | 3 stelle | 1,5 stelle |
Clean Air Index | 10/10 | 6,7/10 | 3,2/10 |
Efficiency Index | 9,1/10 | 5,2/10 | 3,5/10 |
Greenhouse Gas Index | 9,3/10 | 3,7/10 | 2,0/10 |