I risultati 2022 di Seat e Cupra, marchi riuniti sotto l'ombrello di Seat S.A., hanno un doppio volto. Da una parte c'è la contrazione delle vendite globali di Seat, scese a 232.696 contro le 391.204 unità del 2021 (-40,5%) e dall'altra il boom di consegne di Cupra, salita da 79.327 a 152.896 vetture (+92,7%).
Quasi un raddoppio per le vendite dei modelli Cupra in tutto il mondo che conferma la volontà di "dare la priorità" a Cupra, come ha detto l'ad Wayne Griffiths presentando i dati dello scorso anno e i piani futuri. Per Cupra si sta anche valutando l'ingresso sul mercato degli Stati Uniti.
Il futuro elettrico ed elettrificato di Cupra
Particolarmente indicativo dei destini che separano i due brand è poi la prevista serie di novità elettriche ed elettrificate confermate per Cupra, a partire dal 2024 e con queste tempistiche:
- 2024: Cupra Tavascan
SUV compatto elettrico - 2024: Cupra Terramar
SUV compatto-medio ibrido plug-in - 2025: Raval (UrbanRebel)
Compatta elettrica
Cupra Tavascan
Cupra Terramar, la presentazione ai dipendenti dello stabilimento Audi di Gyor
Cupra UrbanRebel Concept
Seat: auto e SUV ibridi e forse un quadriciclo elettrico
Le auto marchiate Seat resteranno invece legate per i prossimi anni al motore a combustione interna, riservando l'elettrificazione al mild hybrid e al plug-in hybrid e trasformando quindi l'ex Casa madre in una realtà complementare a Cupra: la prima per l'endotermico e la seconda per l'elettrico, ovvero "il futuro".
Seat Leon 1.4 TSI e-Hybrid
Il presente e il futuro di Seat è anche nella micromobilità, a partire dallo scooter elettrico Mò già in vendita, per valutare poi anche un veicolo per la micromobilità a quattro ruote. Griffiths ha infatti detto che si sta valutando con partner esterni la produzione di una piccola Seat elettrica, probabilmente un quadriciclo elettrico destinato a sfidare le varie Citroen Ami, Opel Rocks-e, la futura Fiat Topolino e la Renault Twizy.
Seat minimó concept
Seat e la Spagna come hub per la mobilità elettrica
Particolarmente importante è poi il ruolo che ricoprirà Seat S.A. nella produzione in terra spagnola delle piccole elettriche del Gruppo Volkswagen, dalla Cupra Urban Rebel alla Volkswagen ID.2 e, anche se non citate esplicitamente, pure le future piccole a batteria marchiate Audi e Skoda.
Wayne Griffiths
Un impegno non da poco che porta il gruppo tedesco, con PowerCo e altre aziende del progetto F3 (Future: Fast Forward) a un investimento record di 10 miliardi di euro in Spagna. Del maxi progetto fanno parte la gigafactory di Sagunto, un investimento da 3 miliardi di euro nella conversione dello storico impianto di Martorell per la produzione di 500.000 auto elettriche all'anno.
Tre milioni di piccole elettriche tra il 2025 e il 2030
La piattaforma small BEV ha l'obiettivo di "rendere democratica l'auto elettrica" e punta ad altissimi livelli produttivi, ovvero tre milioni di piccole elettriche del Gruppo Volkswagen che usciranno dagli stabilimenti di Martorell e Pamplona tra il 2025 e il 2030.
Wayne Griffiths annuncia i 3 milioni di elettriche spagnole
Ricapitolando, queste dovrebbero essere le piccole elettriche prodotte a Martorell a Pamplona a partire dal 2025:
- Cupra Raval
(UrbanRebel concept)
2025 - Martorell - Volkswagen ID.2
(ID. 2all concept)
2025 - Martorell - Volkswagen ID.2 X
2026 - Martorell, Pamplona - Skoda small EV SUV
2026 - Martorell, Pamplona
Seat punta poi a portare nelle linee produttive di Martorell, ma solo in un prossimo futuro, una seconda piattaforma e una linea di assemblaggio batterie.
I risultati 2022
Qui sotto trovate invece i principali risultati finanziari 2022 di Seat S.A.
Risultato 2022 | Variazione percentuale sul 2021 | |
Vendite globali | 385.592 | -18% |
Fatturato | 10,51 miliardi di euro | +13,5% |
Utile netto | 67,5 miliardi di euro | +126,3% |