Cala il sipario sull’Automotive Dealer Day di Verona. Nell’edizione 2023 uno degli eventi più importanti ha riguardato il DealerSTAT, lo studio annuale promosso da Quintegia che verifica il grado di soddisfazione delle concessionarie nei confronti del brand che rappresentano in Italia.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Porsche Italia per il terzo anno consecutivo e per la settima volta nei 20 anni di rilevazione.

La conferma di Porsche

L’indagine di quest’anno ha coinvolto le reti di 33 marchi e rappresenta oltre il 63% dei dealer italiani, i quali hanno compilato un questionario anonimo composto da 60 domande.

Tra i punti forti segnalati dalle concessionarie sono emersi la strategia di posizionamento del marchio, la redditività, il management di vendita e post-vendita, il supporto alla strategia di elettrificazione, la formazione delle figure professionali e l’erogazione di training specialistici.

Il premio è stato consegnato a Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia, che ha dichiarato:

“Questo riconoscimento conferma l’apprezzamento dei nostri dealer per un dialogo aperto e costante. Ciò ci consente di implementare una strategia vincente e di cogliere il loro punto di vista privilegiato in quanto canale diretto con la clientela”.

Toyota prima tra i generalisti (e c’è l’exploit di KINTO)

Da segnalare c'è anche l’importante traguardo di Toyota. Il brand giapponese ha raggiunto il secondo posto assoluto e il primo posto tra i marchi generalisti. Inoltre, la Casa nipponica ha ricevuto un premio speciale dedicato alle soluzioni di mobilità grazie al sub brand KINTO.

L’indagine di Quintegia ha evidenziato l’apprezzamento delle concessionarie del Gruppo sui temi della strategia di prodotto, l’efficacia del management post-vendita, la formazione, la customer experience e i servizi assicurativi.

Così Marco Caruccio, il ceo di Toyota Financial Services Italia e presidente e ceo di KINTO Italia, sul palco dell’ADD di Verona:

“E’ grazie al prezioso contributo delle concessionarie e alla visione strategica di Toyota che ci stiamo trasformando in una Mobility Company. La combinazione vincente tra le più avanzate tecnologie elettrificate dei sistemi di trasporto, le piattaforme digitali di mobilità e le professionalità dei nostri partner genera un concreto valore alle comunità in cui operiamo”.

Fotogallery: Automotive Dealer Day 2023