Chi la guida lo sa: se esposta al freddo, l'auto elettrica perde un po' di autonomia, a causa del riscaldamento di abitacolo e batteria. Ma cosa succede quando la vettura è costretta invece a convivere con temperature più alte?

Seguendo la stessa logica, viene da pensare che condizionatore e raffreddamento degli accumulatori influiscano sui chilometraggi anche quando fa caldo, come in questi giorni d'estate. Ed effettivamente è proprio così. Vediamo di quanto.

Fino al 31% in meno

A dare i numeri è una ricerca di Recurrent, azienda tecnologica americana che ha raccolto i dati di 9 modelli BEV venduti negli Stati Uniti: si tratta di Bolt EV, Ford F-150 Lighting e Mach-E, Hyundai Kona EV, Nissan Leaf e le Tesla Model S, 3, X e Y. Ecco quindi risultati, riportati sia in gradi Fahrenheit che Celsius.

  • Perdita di autonomia a 75 °F (24 °C): 0%
  • Perdita di autonomia a 80 °F (26,5 °C): 2,8%.
  • Perdita di autonomia a 85 °F (29,5 °C): 3.5%
  • Perdita di portata a 90 °F (32 °C): 5%
  • Perdita di portata a 95 °F (35 °C): 15%
  • Perdita di portata a 100 °F (38 °C): 31%
Range Loss by Temp - Recurrent

Il balzo

È interessante notare come, fin quando le temperature non risultano veramente torride, la percentuale di perdita dell'autonomia non raggiunge mai la doppia cifra. Persino a 92 gradi Fahrenheit (33 gradi Celsius), la riduzione si ferma all'8,8%. Poi c'è però un balzo. Perché? Tutto dipende dalla differenza fra temperatura ambiente e dell'abitacolo. Quando fuori ci sono 95 gradi °F (35 °C), il condizionatore di solito viene impostato intorno ai 21 °C. 

E questo porta a un grande consumo di energia. Ma c'è un modo intelligente per risparmiare km. Poiché inizialmente l'unità consuma più energia per portare l'ambiente interno a una temperatura ragionevole, è meglio farlo durante la ricarica. L'utilizzo della rete elettrica per raffreddare l'abitacolo, che richiede un notevole dispendio di energia, è molto più vantaggioso, soprattutto in caso di viaggio.

Con una cabina fresca, l'unità non consumerà molta energia per mantenerla a 21 gradi. In effetti, questa relazione significa che gli automobilisti non dovranno optare per una sauna mobile per raggiungere il luogo desiderato.